Cem
mer 9 ago 2017
Christian in Francia, 9° atto del Cem

Dopo la vittoria nella Cronoscalata Osnabrücker Bergrennen in Germania di domenica scorsa, Christian Merli, portacolori del Team Blue City Motorsport, affronta la trasferta di 1200 chilometri verso Clermont Ferrand in Francia dove, domenica si gareggia nella 57ª Course de Côte du Mont Dore a Chambon sur Lac, 9° appuntamento dell’ European Hill Climb Championship. La corsa rientra nel campionato europeo dopo quattro anni e sostituisce la cronoscalata di Col Saint Pierre. Nell’ultima edizione valida per il Cem nel 2013, vinse il driver di Fiavè ed alfiere della Scuderia Vimotorsport al volante dell’Osella PA 2000.

Christian descrive la salita francese
“Un tracciato di cinque chilometri. Due le manche di prove e tre quelle di gara. L’asfalto ha un buon grip e si gareggia a vista essendo circondata da prati. Ottima visibilità, quindi. Si parte con un allungo per affrontare una curva a gomito sinistra. Quindi una parte veloce con curvoni lunghi per poi immettersi in due tornati, sinistro ed a seguire destro, impegnativo. Si prosegue alternando misto veloce ed “esse” da affrontare a marce alte. Altro curvone destro e poi diventare abbastanza veloce sino all’arrivo. Sicuramente la parte centrale è la più lenta ed impegnativa. Ci auguriamo di poter effettuare le prove con il bel tempo per trovare il giusto set up della nostra Osella FA 30. Qui, come in quasi tutte le gare della stagione, non abbiamo punti di riferimento visto che affrontiamo per la prima volta la cronoscalata con il propulsore 3000 Fortech. Sarà difficile ed in più i driver locali, che corrono nel campionato francese, potranno schierarsi con sport spinte da propulsori BMW da quattro litri”.

Il punto sul Campionato Europeo
La lotta con Faggioli continua alla pari. Merli è salito sul primo gradino del podio in Austria, Spagna, Germania e Polonia, mentre il toscano della Norma ha vinto in Portogallo, Repubblica Ceca, Bondone e Slovacchia. Insomma, quattro a quattro. Entrambi gli atleti sono in vetta alla classifica a pari punti, 175, avendo vinto i rispettivi Gruppi. Christian è leader in E2 SS, mentre Simone ha sempre dominato in E2 SC.

Il calendario CEM
23 aprile - Rechbergrennen (Austria), 7 maggio -38ª Rampa Internacional da Falperra (Portogallo), 14 maggio - 46ª Subida al Fito (Spagna), 4 giugno - Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca), 11 giugno - ADAC Glasbachrennen (Germania), 2 luglio - 67ª Trento Bondone (Italia), 16 luglio – Limanowa (Polonia), 23 luglio - 34ª Dobsinsky Kopec (Slovacchia), 13 agosto - 57ª Course de Côte du Mont Dore (Francia), 20 agosto - 74ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 3 settembre - 23ª GHD Ilirska Bistrica (Slovenia), 17 settembre - 36ª Buzetski Dani (Croazia)

di Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.
Appuntamenti

Domenica 24 settembre è in programma la cronoscalata Hesthofen – St. Agatha in Austria