Civm
mer 1 ago 2018
Merli allo start a Sarnano

Christian Merli, pilota ufficiale Osella e fresco vincitore assoluto del 9° appuntamento del campionato europeo in Polonia, si schiera domenica allo start della 28° Sarnano Sassotetto - Trofeo Lodovico Scarfiotti in provincia di Macerata, 7° round del Campionato Italiano Velocità in Montagna. La gara marchigiana, giro di boa del tricolore, è manche unica, molto tecnica, con una lunghezza di 8,877 chilometri che salgono dalla partenza in località Sant’Eusebio fino all’arrivo a Fonte Lardina a quota 1277 metri.

L’obiettivo di Christian
“Si punta sempre in alto e sarà difficile, sia per il tracciato impegnativo, sia per la presenza dei migliori driver italiani quali Faggioli, Cubeda e Magliona, che puntano alla vittoria del campionato. Noi siamo sempre alla ricerca di nuovi soluzioni e Sarnano è una gara con molti tornanti. Sarà sicuramente molto utile per la messa a punto della nostra Osella nelle curve strette”.

Il Campionato Italiano della Montagna di Merli
Nel tricolore della Montagna, l’alfiere del Team Blue City Motorsport ha vinto Gara 1 con record al Nevegal, mentre nella seconda salita è stato stoppato dalla pioggia. Vittoria e nuovo record del tracciato a Verzegnis, così come ad Ascoli. Quindi, il primo gradino del podio in Bondone, la gara di casa.

La classifica
La graduatoria provvisoria vede al comando il sardo Omar Magliona con la Norma M20 FC con 77.5 punti, seguito da Merli e Cubeda a quota 70. Le ultime quattro edizioni sono state dominate da Simone Faggioli, che nel 2017 ha segnato il primato in 3’42”97.

Gubbio, Pedavena e Monte Erice, concomitanti con il CEM
“Darò precedenza al Campionato continentale. La gara in Svizzera coincide con il Trofeo Fagioli, quindi in Slovenia nella stessa giornata della Pedavena ed infine in Croazia il 16 settembre, mentre in Italia si corre la 60ª edizione della Monte Erice in Sicilia”.

Il calendario CIVM 2018
6/5 Alpe del Nevegal (Belluno)- Vincitore Omar Magliona (Norma M20 FC), 27/5 Verzegnis _ Sella Chianzutan (Friuli-Venezia Giulia)- Vincitore Christian Merli, 10/6 Coppa Selva di Fasano (Puglia) Vincitore Magliona, 24/6 Coppa Paolino Teodori (Marche) Vincitore Christian Merli, 1/7 Trento – Bondone (Trentino) Vincitore Christian Merli, 22/7 Salita Morano – Campotenese (Calabria) Vincitore Domenico Cubeda, 5/8 Trofeo Scarfiotti (Marche), 19/8 Trofeo Luigi Fagioli (Umbria), 2/9 Pedavena – Croce D’Auna (Veneto), 16/9 Monte Erice (Sicilia), 23/9 Coppa Nissena (Sicilia), 7/10 Luzzi - Sambucina (Calabria).

di Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.
Appuntamenti

La prossima gara è il 19 agosto 2018 per la 75ª Course de Côte de Saint Ursanne in Svizzera