Cem
dom 5 ago 2018
Merli 1° assoluto a Sarnano

Christian Merli, pilota ufficiale Osella, conquista il primo gradino del podio al volante della sua FA30 Zytek LRM nella 28° Sarnano Sassotetto - Trofeo Lodovico Scarfiotti in provincia di Macerata, 7° round del Campionato Italiano Velocità in Montagna.
La gara marchigiana, giro di boa del tricolore, era manche unica con una lunghezza di 8,877 chilometri che salgono dalla partenza in località Sant’Eusebio fino all’arrivo a Fonte Lardina a quota 1277 metri. Alle spalle del pilota del Team Blue City Motorsport c’è Michele Fattorini con l’altra Osella FA 30 a 3”85, mentre il sardo Omar Magliona, in gara con la Norma M20 FC è terzo è perde la leadership del tricolore per solo mezzo punto. Merli incassa così 20 punti che lo proiettano provvisoriamente al vertice del Campionato Italiano Velocità in Montagna.

Il CIVM 2018 di Christian
Ad oggi, il pilota della Scuderia Vimotorsport, al volante dell’Osella FA30 Zytek LRM ha vinto con record a Verzegnis, così come ad Ascoli. Quindi il primo gradino del podio in Bondone ed ieri al Trofeo Scarfiotti nelle Marche. Non dimenticando la vittoria con record in Gara 1 al Nevegal, mentre nella seconda salita era stato stoppato dalla pioggia.

Quattro vittorie in sette appuntamenti
”Sono contento, anche se oggi è stata una giornata molto dura a causa del caldo. Siamo partiti alle 14 proprio sotto il solleone. Non dovevo commettere alcun errore e nel tratto finale l’asfalto era molto scivoloso. In vetta alla classifica per mezzo punto? Già, ma ora darò precedenza alle cronoscalate dell’Europeo e purtroppo la gara svizzera a Saint Ursanne coincide con il Trofeo Fagioli, quindi in Slovenia nella stessa giornata della Pedavena ed infine in Croazia il 16 settembre, mentre in Italia si corre la 60ª edizione della Monte Erice in Sicilia”.

Le prove
Nella prima salita di prove ufficiali sotto il sole, s’impone il pilota del Team Blue City Motorsport al volante dell’Osella FA 30 Zytek LRM in 3’50”56. Dietro c’è Magliona con la Norma M20 GC a 4”99 e Cubeda con l’altra FA 30 a 9”47. Al pomeriggio, a metà sessione è iniziato a diluviare e molti piloti hanno preferito non rischiare in previsione della gara.

La Gara
Oggi, l’unica manche di gara inizia alle 12. Merli è primo ed abbassa il crono rispetto alle prove di 6”. Poi Fattorini, Magliona e Domenico Cubeda.

Il podio
1° Merli (Osella FA30 Zytek LRM) in 3’44”97, 2° Fattorini (Osella FA30) a 3”85, 3° Magliona (Norma M20 FC) a 3”96.

La classifica provvisoria CIVM
1° Merli 90 punti, 2° Magliona a 89.5, 3° Cubeda a quota 80 punti.

Il calendario CIVM 2018
6/5 Alpe del Nevegal (Belluno)- Vincitore Omar Magliona (Norma M20 FC), 27/5 Verzegnis - Sella Chianzutan (Friuli-Venezia Giulia)- Vincitore Christian Merli, 10/6 Coppa Selva di Fasano (Puglia) Vincitore Magliona, 24/6 Coppa Paolino Teodori (Marche) Vincitore Christian Merli, 1/7 Trento – Bondone (Trentino) Vincitore Christian Merli, 22/7 Salita Morano – Campotenese (Calabria) Vincitore Domenico Cubeda, 5/8 Trofeo Scarfiotti (Marche) Vincitore Christian Merli, 19/8 Trofeo Luigi Fagioli (Umbria), 2/9 Pedavena – Croce D’Auna (Veneto), 16/9 Monte Erice (Sicilia), 23/9 Coppa Nissena (Sicilia), 7/10 Luzzi - Sambucina (Calabria

di Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,141 sec.
Appuntamenti

Christian in gara domenica nella 20ยช edizione del Prealpi Master Show a Sernaglia della Battaglia con la Skoda Fabia R5

Foto & Video