Cem
lun 27 ago 2018
Merli in gara a Bistrica in Slovenia

La classifica provvisoria del Campionato Europeo della Montagna vede il pilota ufficiale Osella Christian Merli in vetta con 225 punti. Alle sue spalle Andrea Bormolini a quota 205.5, mentre il ceco Vitver ha 181.5 punti. Faggioli, quarto, con 136 seguito da Capucci con 117 e Degasperi a 115. Quindi solo due gare al termine nel Campionato Europeo della Montagna per Christian Merli, portacolori del Team Blue City Motorsport: Slovenia e Croazia.

Le vittorie di Christian
Ad oggi, il campione trentino, in gara con l’Osella FA 30 Zytek LRM gommata Avon, ha dominato sei delle dieci cronoscalate disputate. Christian è salito sul primo gradino del podio in Austria, Repubblica Ceca, Germania, Coppa Teodori ad Ascoli, in Slovacchia ed in Polonia. Non dimenticando che il pilota della Scuderia Vimotorsport ha sempre vinto il Gruppo E2 SS in tutti i dieci round del Cem. Non solo, ma ha siglato ben otto nuovi record sui tracciati continentali.

Christian descrive il tracciato della cronoscalata slovena
“Una corsa nei pressi di Maribor, vicina al confine austriaco. La salita è lunga 5,010 chilometri da affrontare due volte con tre manche di prova. S’inizia con un primo tratto misto veloce con curve da fare in pieno. Segue una staccata importante per affrontare una chicane artificiale. Quindi un dosso, un cenno di discesa per poi salire con curve impegnative da 3ª e 4ª marcia. S’arriva al primo tornante sinistro per poi affrontare due tornanti intervallati da due rettilinei ed un curvone destro seguito da un allungo veloce, dove a metà c’è un’altra chicane. Infine una curva sinistra da affrontare in pieno ed arrivi ad una destra impegnativa da quarta marcia. Poco dopo c’è l’arrivo”.

Il commento del driver
“Arrivati a questo punto è imperativo vincere il Gruppo E2SS, le monoposto per intenderci. Questo è l’ intento principale e confidiamo nel meteo, che ad oggi è incerto”.

Calendario e vittorie del campione di Fiavè 2018
15/4 Col Sait Pierre (Francia)- Vincitore Sebastien Petit (Norma M20 FC), 22/4 Rechbergrennen (Austria) – Vincitore Christian Merli (Osella FA30), 13/5 39ª Rampa Internacional da Falperra (Portogallo) - Vincitore Simone Faggioli (Norma M20 FC), 20/5 47ª Subida al Fito (Spagna) – Vincitore Simone Faggioli (Norma M20 FC), 3/6 Ecce Homo (Repubblica Ceca) – Vincitore Christian Merli, 10/6 Glasbachrennen 2018 (Germania) Vincitore Christian Merli, 24/6 Coppa Paolino Teodori (Italia) Vincitore Christian Merli, 22/7 35ª Dobsinsky Kopec (Slovacchia) Vincitore Christian Merli, 29/7 Limanowa (Polonia) Vincitore Christian Merli, 19/8 Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera) Vincitore Simone Faggioli, 2/9 Bistrica (Slovenia), 16/9 Buzetski Dani (Croazia).

di Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,093 sec.
Appuntamenti

Christian in gara domenica nella 20ยช edizione del Prealpi Master Show a Sernaglia della Battaglia con la Skoda Fabia R5