Civm
lun 10 set 2018
Merli in gara ad Erice

Christian Merli, neo campione europeo, domenica si schiera al via della 60ª edizione della Cronoscalata Monte Erice in provincia di Trapani, terz’ultimo appuntamento CIVM 2018. Il portacolori del Team Blue City Motorsport, al volante dell’Osella FA30 Zytek LRM, si rituffa nel Campionato Italiano Velocità in Montagna, dove ha dominato Gara 1 al Nevegal, Verzegnis, Coppa Teodori, Trento – Bondone e Sarnano. Non solo, ma ha staccato tre record in cinque presenze. Ora tocca al 10° round stagionale. Da rilevare che le ultime tre gare, Erice, Coppa Nissena e la cronoscalata in Calabria, hanno coefficiente 1,5. Insomma, ad ogni gara vale 15 punti al posto dei consueti dieci. Pur assente negli ultimi due appuntamenti del tricolore, l’alfiere della Scuderia Vimotorsport, potrebbe, rigorosamente al condizionale, puntare al titolo italiano. Attualmente in vetta c’è Magliona, pilota della Norma M20 FC, con 101,50 punti. Merli lo segue a quota 90. Quindi Cubeda con Osella uguale a quella del trentino con 88,50 punti e Fattorini a 68.

Christian partecipa alle ultime gare del CIVM
“Ad Erice sarà un nuovo esordio con la FA30. L’ultima volta che ho gareggiato è stato nel 2015, dove ho sofferto per problemi sulla mia sport appena finita d’assemblare e spinta da un altro propulsore. Qui sarà una gara nuova. Si ricomincia daccapo. Il titolo? Non sarà facile e dipende tutto dagli avversari. C’è ancora la possibilità matematica, ma Magliona, Cubeda, Conticelli, Fattorini e Scola, che tra l’altro detiene il record del tracciato in 2’52”583, sicuramente spingeranno al massimo. La gara? L’asfalto è scivoloso, mentre il percorso è guidato con molti tornanti, stretto e con i muretti a lato. Le manche di gara sono due con una lunghezza di 5,730 chilometri”.

Domenica scorsa l’esordio in Slalom in Val di Sole
“È stato bello, divertente. Due salite con la mia FA30 per sistemare alcuni particolari in vista della trasferta siciliana e poi mi sono messo in discussione con l’Osella 1000 per la prima volta tra i birilli. Secondo ad un soffio dal campione Zandonà. Serve molta esperienza per superare le postazioni birillate senza toccarle. Ottima organizzazione della Scuderia Adige Sport capitanata da Luca Manera, il Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze, guidato dal presidente Marco Katzemberger, l’Apt della Val di Sole, il Comune di Dimaro Folgarida e le Funivie Folgarida Marilleva”.

Il calendario CIVM 2018
6/5 Alpe del Nevegal (Belluno)- Vincitore Omar Magliona (Norma M20 FC), 27/5 Verzegnis _ Sella Chianzutan (Friuli-Venezia Giulia)- Vincitore Christian Merli, 10/6 Coppa Selva di Fasano (Puglia) Vincitore Magliona, 24/6 Coppa Paolino Teodori (Marche) Vincitore Christian Merli, 1/7 Trento – Bondone (Trentino) Vincitore Christian Merli, 22/7 Salita Morano – Campotenese (Calabria) Vincitore Domenico Cubeda, 5/8 Trofeo Scarfiotti (Marche) Vincitore Christian Merli, 19/8 Trofeo Luigi Fagioli (Umbria) Vincitore Magliona, 2/9 Pedavena – Croce D’Auna (Veneto) Vincitore Magliona, 16/9 Monte Erice (Sicilia), 23/9 Coppa Nissena (Sicilia), 7/10 Luzzi - Sambucina (Calabria).

di Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.
Appuntamenti

Christian in gara domenica nella 20ยช edizione del Prealpi Master Show a Sernaglia della Battaglia con la Skoda Fabia R5