Cem
mar 9 apr 2019
Christian inizia l’Europeo a Col Saint Pierre in Francia

Domenica Christian Merli, portacolori del Team Blue City Motorsport, affronta il primo appuntamento del Campionato Europeo della Montagna al volante dell’Osella FA30 Zytek LRM. Si gareggia nella 46ª edizione della cronoscalata Col Saint Pierre a St.Jean du Gard nel sud della Francia. Un tracciato di 5,280 chilometri che in gara verrà affrontato tre volte. Da rilevare che per i partecipanti al CEM, si sommeranno solo i tempi delle due migliori manche. Una trasferta di circa 1000 chilometri.

Il campione in carica descrive il tracciato francese
“Un breve allungo iniziale per poi diventare tortuoso. Quindi segue un tratto veloce molto guidato da affrontare con marce alte. Abbiamo fatto un bel lavoro nell’ultimo mese lavorando giorno e notte. La nostra sport è a posto. Sono molto contento ed il resto dipenderà da me. Confidiamo nel meteo. Ad oggi è prevede molto freddo, addirittura un grado alla partenza”.

Gli avversari
“Faggioli, sicuramente sarà il nostro punto di riferimento, ma non dimentichiamo i francesi quali Petit e Schatz che giocano in casa. Quest’anno, tra l’altro, gareggia per il nostro Team anche l’austriaco Christoph Lampert al volante dell’Osella FA30. Il pilota austriaco era all’esordio assoluto alla Salita del Costo, dove ha chiuso al 3° posto assoluto”.

Il calendario del CEM
14/4 Col Saint Pierre (Francia), 14 April: Col Saint Pierre (France), 28/4: Rechbergrennen (Austria), 12/5: 40ª Rampa Internacional da Falperra (Portugal), 19/5: 48ª Subida al Fito (Spain), 2/6: Ecce Homo (Czech Republic), 16/6: Glasbachrennen 2019 (Germany), 7/7: Trento – Bondone (Italy), 21/7: 36ª Dobsinsky Kopec (Slovakia ), 28/7: Limanowa (Poland), 18/8: Course de Côte de Saint Ursanne (Switzerland), 1/9: Bistrica (Slovenia), 15/9: Buzetski Dani (Croatia).

di Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,844 sec.
Appuntamenti

La prossima gara è la 9ª Morano - Campotenese in Calabria, in programma domenica 16 giugno e valida come 5° round del CIVM

Foto & Video