Altre gare
mer 8 lug 2020
Christian Merli in gara a Spalato

Christian Merli scende nuovamente in Croazia, a Spalato dove domenica si corre la 23ª edizione della cronoscalata Nagrada Mala?ke, valida per il Campionato Croato. Il portacolori del Team Blue City Motorsport è reduce dalla vittoria a Grada Skradina a fine giugno, prima gara del 2020 che lo ha visto trionfare con la sua Osella FA 30 Zytek LRM davanti a Simone Faggioli in gara con la Norma M20 FC e Diego Degasperi con l’Osella FA30. Per il campione europeo 2019 si tratta dell’esordio assoluto sul percorso croato sito a pochi chilometri da Spalato.

Christian racconta il tracciato
“Ho visto solo alcuni camera car dei piloti di casa. È lungo 4,100 chilometri con sette tornanti, tratti con semicurve e tre allunghi dove uno è rallentato da una chicane. Sabato sono in programma due prove ufficiali più una test, mentre la gara è su due manche ed il risultato finale è per somma dei tempi. Abbiamo effettuato solo piccole modifiche aerodinamiche sulla monoposto che verranno testate in prova”.

Gli avversari
“Sono iscritti l’ungherese Laszlo Szasz, Renzo Napione e Fausto Bormolini con le Reynard Formula 3000 Zytek, mentre Diego Degasperi gareggia sull’Osella FA 30. Noi abbiamo il numero 2 sul musetto e per ultimo partirà Simone Faggioli con la sua Norma. In attesa di poter gareggiare in Italia è già qualcosa di straordinario affrontare queste cronoscalate”.

È il 2°atleta più amato dal concorso indetto dal quotidiano L’Adige
“Una soddisfazione inaspettata ed enorme. Soprattutto la finale contro la grande tuffatrice e campionessa olimpionica Francesca Dallapè. No, non m’aspettavo tanto affetto. Insomma non credevo che un pilota potesse arrivare così in alto. Ora non vedo l’ora di riprendere in mano il volante e puntare al podio”.

di Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,109 sec.
Appuntamenti

>Christian domenica in gara nella 46ยช edizione Alpe del Nevegal a Belluno

Foto & Video