Motoslitte
dom 16 gen 2011
Merli, 3° al Passo del Tonale

Nella gara d’apertura del Campionato Italiano Motoslitte, Christian Merli in sella alla nuova Lynx RS 600 conquista il terzo gradino del podio sul tracciato del Passo del Tonale. Un risultato che raddoppia di spessore, visto che si trattava dell’esordio sia con la nuova moto sia sul tracciato in una gara in notturna. Domina il tredici volte campione italiano Alessandro Ploner con la sua Polaris, tallonato da Michael Pogna in gara con l’Arctic Cat, mentre Merli è terzo.
Il primo appuntamento del Campionato Italiano Motoslitte è iniziato sabato sera sul tracciato di 1,300 chilometri al Passo del Tonale a quota 1900 metri. Un circuito illuminato, ma ricco di salti e salite insidiose. Quattro manche di 10’ più due giri l’una. Lo start viene dato con le motoslitte tutte sulla stessa linea.

L’intervista al pilota
“Come da regolamento, si parte in linea. Nella prima manche, al centro, il campione 2010 Alex Ploner. Gara difficile, in notturna, su un tracciato difficile. Per non sbagliare, abbiamo montato i fari supplementari. Nella prima manche siamo partiti bene ed abbiamo dominato la prova. Era importante conoscere il mezzo e togliersi di dosso la ruggine. La moto non è ancora al top. Nella seconda manche, appena partito, s’è rotta la leva del gas. Immediata la riparazione e ci siamo rituffati in gara con tre giri di ritardo. Un 14° posto. Da rilevare che il tracciato, dopo questi passaggi era massacrato. Soprattutto, la salita. Circa duecento metri molto ripidi e ghiacciati. Proprio nella terza manche, quand’eravamo in seconda posizione, dopo una buca gelata sulla salita, siamo atterrati male. La moto s’è bloccata e siamo scivolati indietro d’una trentina di metri. Ci siamo ributtati nella bagarre ed abbiamo conquistato il terzo posto assoluto. L’ultima manche è stata annullata, viste le condizioni del percorso. Ora lavoriamo per sistemare la nostra moto in vista dell’appuntamento di Cortina a fine mese. La nota positiva riguarda il mio club, Titan Motorsport, che ha conquistato la vittoria tra le squadre presenti ”.

La classifica dopo la prima gara
Ploner 70 punti, Pogna 52, Merli 43.

Il calendario gare 2011
30 gennaio - Cortina d'Ampezzo (BL), 13 febbraio - Monte Grappa (VI), 27 febbraio - Foppolo (BG), 6 marzo - Formazza Piemonte (VB), 27 marzo Livigno (SO)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,766 sec.
Appuntamenti

>

Foto & Video