Motoslitte
dom 13 feb 2011
Bronzo per Merli a Sappada

Terzo. Christian Merli conquista il bronzo sulle nevi di Sappada, nel terzo appuntamento del Campionato Italiano Motoslitte, in sella alla sua Lynx Rs 600. Domina l’altoatesino Ploner, mentre l’argento è per l’austriaco Gurndin. E’ il giro di boa della stagione ed in classifica generale, il pilota di Fiavè, è quarto. Ma accorcia considerevolmente le distanze da Gurndin, ora con 11 punti di vantaggio e dal secondo in classifica generale, Pogna, attualmente a sole sedici lunghezze da Merli. Da rilevare che ogni gara è composta di quattro manche per una lunghezza di 10’ più due giri l’una. Ad ogni prova vengono assegnati 25 punti al primo, 20 al secondo, 16 al terzo, 13 al quarto. Quindi si scende a 11, 10, 9 e via fino ad 1 punto per il 15° classificato. Il pilota trentino è ottimista e punta al recupero.

Dal Monte Grappa a Sappada
Sappada è stato un cambio all’ultimo minuto per i partecipanti al Campionato Italiano Motoslitte. Dal Monte Grappa si sono trasferiti, a causa della poca neve, nella confinante provincia di Belluno, per sfidarsi nella terza tappa della stagione 2011. Una corsa contro il tempo per trovare una sede alternativa, che ha portato l’organizzazione a Cima Sappada in provincia di Belluno. Come detto, pista allestita all’ultimo minuto, stretta, dove è impossibile sorpassare. Non solo, ma anche la zona dello start è ridotta in ampiezza. Dopo i primi passaggi, è apparsa la terra.

La cronaca della gara
“Ci siamo difesi. In un tracciato stretto, non riesci a superare. Già la linea dello start era abbastanza limitata con subito una curva da affrontare al primo imbuto. Nella prima manche ho staccato un 4° posto, mentre nella seguente sono riuscito a recuperare una posizione. Nella terza gara ero secondo, ma, agganciato da un concorrente, sono caduto all’ultimo giro. Mi sono qualificato in nona posizione. E’ stata una gran botta e sono riuscito a schierarmi nell’ultima manche grazie ad un antidolorifico. Uno splendido primo posto. Quindi, terzi assoluti ed abbiamo intascato 61 punti, accorciando così le distanze da Pogna e Gurndin con ancora tre gare da effettuare”.

La classifica dopo la 3ª gara
Ploner 265 punti, Pogna 163, Gumdin 158, Merli 147.

Il calendario gare 2011
27 febbraio - Foppolo (BG), 6 marzo - Formazza Piemonte (VB), 27 marzo Livigno (SO)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,781 sec.
Appuntamenti

>

Foto & Video