z CHRISTIAN MERLI - Merli affronta il Civm 2014 con l’Osella PA 2000 Evo
Civm
lun 24 mar 2014
Merli affronta il Civm 2014 con l’Osella PA 2000 Evo

Il campionato avrebbe dovuto iniziare ad Iglesias in Sardegna il 6 aprile, ma la cronoscalata è stata rinviata a data da destinarsi. Christian Merli, scalpita. Sulla sua biposto sport, in fase d’ultimazione, sono state effettuate dal geniale Enzo Osella, evoluzioni aerodinamiche e sul propulsore. La prima gara sarà in Sicilia, Monte Erice, il 22 aprile. 

Christian vola a Col Saint Pierre in Francia
“C’è una lunga attesa per un campionato che si preannuncia avvincente. Nel frattempo vado a scaldarmi in Europa per togliermi la ruggine di dosso. Gareggiamo a Col Saint Pierre in Francia il 13 aprile. Per verificare la forma fisica e testare la nostra Osella PA 2000”. 

La preparazione atletica
Il costruttore torinese è molto attento al peso, sia della vettura sia del pilota. 
“Sono in forma. Abbiamo lavorato tanto, assieme al mio preparatore Vincenzo. Sono dimagrito, molto movimento e dieta ferrea. Pronto, insomma”. 

La corsa francese
“Ho partecipato lo scorso anno con la Radical 1600. Primi tra le E2SC e tredicesimi assoluti. Una gara che inizia con un misto lento, guidato, mentre sopra è ricca di curve ad S velocissime. Circa sei chilometri. Due manche di prove e tre di gara con la possibilità di scartare il peggior risultato”. 

I nuovi regolamenti del CIVM
“Non vi sono più i due gironi nord e sud, ma tredici gare, dove le ultime tre avranno un coefficiente di punteggio di 1,5. Nelle prime dieci si debbono scartare 4 risultati, mentre nelle tre finali è ammesso lo scarto d’una gara”. 

L’obbiettivo
“Crescere, Già lo scorso anno siamo stati competitivi con un mezzo totalmente nuovo. Ora puntiamo a sviluppare ulteriormente la macchina. Quest’anno, vista la concorrenza, ci sarà da sudare per conquistare la vittoria in Gruppo E2B”. 

Gli avversari
“In primis, Simone Faggioli, che, parlando al condizionale, dovrebbe gareggiare con la Norma biposto 3000. Quindi, sempre nel mio stesso gruppo, Michele Fattorini sarà al via con la Picchio, Cubeda con vettura uguale alla nostra, non dimenticando l’ottimo Scola”. 

Il 6 luglio si gareggia in casa
“Dovremmo arrivare in Bondone con l’Osella a posto. Con il giusto set up. Al solito, sarà una corsa straordinaria”.

Il calendario CIVM
27/4 - 56ª Monte Erice, 4/5 – 60ª Coppa Nissena, 18/5 – 45ª Verzegnis Sella Chianzutan, 1/6 – 24ª Trofeo Ludovico Scarfiotti, 15/6 – 42ª Pieve S. Stefano Passo dello Spino, 29/6 – 53ª Coppa Paolino Teodori, 6/7 – 64ª Trento Bondone, 20/7 – 57ª Coppa Selva di Fasano, 3/8 – 16ª Cronoscalata del Reventino, 24/8 – 48ª Trofeo Fagioli, 7/9 – 52ª Rieti Terminillo, 21/9 – 32ª Pedavena Crode d’Aune.  

di Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,203 sec.
Appuntamenti

Domenica 22 settembre Christian è in gara alla Coppa Nissena a Caltanissetta - 11° appuntamento Civm

Foto & Video