logo merli logo Trentino
EHC

Vittoria di Merli a Falperra in Portogallo

Christian Merli, portacolori della Scuderia Vimotorsport, ha vinto la 44ª Rampa Internacional da Falperra, nei pressi di Braga nel nord del Portogallo. È alla sua terza esperienza con la Nova Proto NP 01 Cosworth e conquista la prima vittoria stagionale. Due manche di gara su un tracciato velocissimo lungo 5,200 chilometri, dove si toccano velocità superiori ai 250 chilometri orari. Competizione condizionata da freddo e pioggia.

Christian, prima vittoria con la Nova Proto
«Ci voleva e sono contento. Gara difficile con la pioggia, dove abbiamo montato coperture rain. Abbiamo lavorato sull’assetto per l’asfalto bagnato e tutto è filato alla perfezione. Dopo due gare difficili mirate a conoscere la nuova macchina, saliamo sul primo gradino del podio. Tra l’altro è la sesta volta che vinciamo a Falperra. Ora la trasferta di 530 chilometri in Spagna, dove domenica è in programma la 53ª Subida al Fito, quarto appuntamento Cem, vicino Oviedo nelle Asturie».

Il fine settimana portoghese

Sabato, la prima salita di prova, anzi Treinos Oficial 1, è con meteo variabile e fondo asciutto. Miglior crono per Kevin Petit in gara con la Nova Proto Turbo che stacca Christian Merli e la sua Nova Cosworth aspirata di 0”158. Terzo posto per lo spagnolo Iraola Lanzagorta con la sua Proto Turbo a 3”740. Identica classifica nella seconda manche ufficiale con Petit in vantaggio sul campione trentino di 1”297. Dunque, si fa sentire il turbo nella macchina dei francesi Petit. Vetture scoperte con maggior coppia e conseguente immediata risposta nelle ripartenze. Non solo, ma hanno a disposizione una trentina di cavalli in più rispetto a quella del campione trentino.
Oggi Gara 1, anzi Corrida 1, Merli, pur con la pioggia e freddo, stacca il miglior tempo con Kevin Petit a 7”561 e Sebastian Petit a 11”136. Quindi Gara 2, dove Christian si ripete con un margine di 2”533 su Kevin Petit e 7”607 su Sebastian Petit.

Il podio per somma dei tempi

1° Merli (Nova Proto NP01). 2° Kevin Petit (Nova Proto NP01) a 10”094, 3° Sebastian Petit (Nova Proto NP01) a 18”743.

Il calendario CEM

13/4 – Col Saint Pierre (Francia), 27/4 Rechbergrennen (Austria), 11/5 Rampa de Falperra (Portogallo), 18/5 Subida al Fito (Spagna), 1/6 Ecce Homo (Repubblica Ceca), 8/6 Trento – Bondone (Italia), 20/7 Limanowa (Polonia), 3/8 Osnabrucker Bergrennen (Germania), 17/8 Saint Ursanne (Svizzera), 31/8 Ilirska Bistrica (Slovenia), 21/9 Buzetski Dani (Croazia).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video