logo merli logo Trentino
EHC

Merli 2° in Spagna

Christian Merli in gara con la Nova Proto NP01 Cosworth aspirata sale sul secondo gradino del podio nella 53ª Subida al Fito in Spagna, quarto appuntamento del campionato europeo. È terzo in Gara 1, secondo nella seguente e vittorioso nell’ultima salita. Il regolamento prevede lo scarto del peggior risultato. Quindi Christian è secondo assoluto. La classifica provvisoria vede al comando Petit con 83 punti, mentre Merli è solo a quattro lunghezze.

L’intervista a Christian

«Non sono soddisfatto dei miei riscontri cronometrici. Stiamo facendo fatica e sono ben lontano dal mio record. Complimenti a Lanzagorta che ha fatto un’ottima gara. Nel fine settimana siamo migliorati ed abbiamo dominato Gara 3. Un buon risultato con un secondo gradino del podio. Ma ora rientriamo in Italia e dobbiamo capire dove lavorare per migliorare».

Il fine settimana spagnolo

S’è gareggiato su un tracciato di 5,350 chilometri da affrontare tre volte con lo scarto della manche con il peggior riscontro cronometrico. Sabato in Prova 1, anzi Entrenos 1 con il sole, Kevin Petit con la Nova Proto NP01 Turbo ha il miglior tempo seguito dal pilota di casa Joseba Iraola Lanzagorta con identico mezzo a 1”615, mentre Christian Merli al volante della Nova Proto Cosworth aspirata è terzo a 3”166. Nella seconda manche di prova il giovane Petit è sempre leader con Merli secondo. Terzo passaggio e lo spagnolo spinge sul turbo e stacca il miglior tempo. Merli è alle sue spalle a 1”101, mentre Kevin Petit ha il terzo tempo a 1”818.

La gara

Oggi Corrida 1 con tempo soleggiato, dove lo spagnolo Lanzagorta conquista la prima salita con il tempo record seguito dal francese Kevin Petit e Merli. Quindi la seconda salita con la vittoria di Lanzagorta e Merli, secondo, a solo 0”359, mentre Kevin Petit è terzo. Terza salita di gara con Merli al comando seguito da Kevin e Lanzagorta. Per somma delle due migliori prestazioni il driver di casa Joseba Iraola Lanzagorta sale sul primo gradino del podio. Merli è secondo assoluto a 1”816 e Petit, terzo a 3”126.

Il calendario CEM

13/4 – Col Saint Pierre (Francia), 27/4 Rechbergrennen (Austria), 11/5 Rampa de Falperra (Portogallo), 18/5 Subida al Fito (Spagna), 1/6 Ecce Homo (Repubblica Ceca), 8/6 Trento – Bondone (Italia), 20/7 Limanowa (Polonia), 3/8 Osnabrucker Bergrennen (Germania), 17/8 Saint Ursanne (Svizzera), 31/8 Ilirska Bistrica (Slovenia), 21/9 Buzetski Dani (Croazia).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video