Vittoria di Merli a Ecce Homo in Repubblica Ceca
Christian Merli, al volante della Nova Proto NP01 spinta da un V8 Cosworth aspirato, sale sul primo gradino del podio nella 44ª edizione della cronoscalata Ecce Homo a Sternberk a nord di Brno in Repubblica Ceca, quinto appuntamento del Campionato Europeo. Dunque il campione trentino vince la cronoscalata ceca per la sesta volta ed è la seconda vittoria stagionale.
Vittoria inaspettata
«Ovviamente – ammette onestamente il pilota - sono contento per questa vittoria inaspettata. Lottare contro i motori turbo è impossibile. É una lotta impari. Abbiamo scaricato l’ala posteriore il più possibile per poter stare vicini e nella seconda salita s’è intraversata la macchina a 200 all’ora. Ho rischiato e perso anche qualche secondo. Dobbiamo assolutamente trovare una soluzione, altrimenti non possiamo competere contro questi mezzi».
Il fine settimana a Sternberk
Sabato mattina, con tempo estivo, la prima manche di prova sul veloce tracciato di 7,800 chilometri, dove s’impone Christian Merli seguito dal francese Kevin Petit a 1”426 e dallo spagnolo Joseba Iraola Lanzagorta a 2”125, entrambi in gara con la Nova Proto NP01 turbo. La differenza dei due propulsori? I turbo hanno maggior coppia che aiuta nelle ripartenze ed una trentina di cavalli in più rispetto al prototipo del campione trentino. Al pomeriggio la seconda manche, dove Merli stacca il miglior riscontro cronometrico, mentre Petit s’avvicina ed è secondo a 0”307. Lanzagorta è staccato di 3”304. Oggi Gara 1, con qualche goccia di pioggia. Kevin Petit torna in vetta staccando Merli di 0”593. Terzo è Lanzagorta a 0”869. Al pomeriggio Gara 2. Cielo velato, asfalto asciutto e, come da regolamento, si vince per somma dei tempi. Merli stacca il miglior tempo seguito da Lanzagorta, Sebastian Petit e in quarta posizione c’è il fratello Kevin. Per somma dei tempi Christian vince per la sesta volta a Ecce Homo ed è la sua seconda vittoria stagionale.
Il podio per somma dei tempi: 1° Merli (Nova Proto NP01 Cosworth), 2°Lanzagorta (Nova Proto NP01 Turbo) a 1”151, 3° Kevin Petit (Nova Proto NP01 Turbo) a 4”445.
Il calendario CEM
13/4 – Col Saint Pierre (Francia), 27/4 Rechbergrennen (Austria), 11/5 Rampa de Falperra (Portogallo), 18/5 Subida al Fito (Spagna), 1/6 Ecce Homo (Repubblica Ceca), 8/6 Trento – Bondone (Italia), 20/7 Limanowa (Polonia), 3/8 Osnabrucker Bergrennen (Germania), 17/8 Saint Ursanne (Svizzera), 31/8 Ilirska Bistrica (Slovenia), 21/9 Buzetski Dani (Croazia).