logo merli logo Trentino
EHC

Christian Merli allo start della Trento – Bondone del centenario

Dopo la vittoria in Repubblica Ceca, Christian Merli con il numero 16 appiccicato sulla sua Nova Proto NP01 spinta da un V8 Cosworth aspirato, sarà allo start domenica nella 74ª edizione della Trento – Bondone, sesto appuntamento del Campionato Europeo della Montagna. È l’edizione del centenario. Infatti il 5 luglio del 1925, un gruppo di amici organizzò una “gita cronometrata per automobili e motociclette" alla quale presero parte 16 moto, 2 biciclette a motore e undici automobili. La gara, sterrata, era lunga tredici chilometri con arrivo in località Vaneze. Vinse Ruggero Menestrina, al volante di una Fiat 501 dopo 21'57", alla media di 35,352 km orari. Cento anni dopo la gara organizzata dalla Scuderia Trentina in collaborazione con Automobile Club di Trento, scatta da Montevideo ed arriva a Vason dopo 17,300 chilometri. Ha validità per il Campionato Europeo per auto moderne e storiche, Super Salita e Civm Nord. Evento unico, dove sono pervenute moltissime richieste per poter essere allo start e non stupisce quindi che gli organizzatori abbiamo chiuso le iscrizioni anzitempo con lo stop a 310 partenti per l’edizione dei 100 anni.

Da Montevideo a Vason

Sono 17,300 chilometri con un dislivello di 1350 metri, dove s’affrontano 42 tornanti ed oltre 180 curve. Competizione unica in tutta Europa che mette a dura prova sia i mezzi sia il fisico del pilota. Una cronoscalata, dove serve la massima attenzione nel gestire gomme, motore e freni. Dieci minuti in apnea e massima concentrazione.

L’intervista a Merli

“Abbiamo un attimo più di energia dopo la vittoria a Sternberk, ma il calendario è tiratissimo. Lunedì siamo ripartiti dalla Repubblica Ceca e domenica affrontiamo il Bondone. Una gara speciale e stiamo lavorando per ottimizzare la macchina. Per noi sarà una salita faticosa con tante ripartenze. Quindi una gara molto impegnativa. Al momento stiamo lavorando sulla nostra Nova Proto NP 01 Cosworth aspirata. Gli avversari dispongono del propulsore turbo con circa una trentina di cavalli in più e maggior coppia che aiuterà moltissimo nelle numerose ripartenze della cronoscalata più famosa d’Europa. Non solo, ma allo start sono presenti oltre cinquanta prototipi con tutti i big del continente. Comunque si darà il massimo per portare a casa il maggior punteggio per il Campionato Europeo”.

Il calendario CEM

13/4 – Col Saint Pierre (Francia), 27/4 Rechbergrennen (Austria), 11/5 Rampa de Falperra (Portogallo), 18/5 Subida al Fito (Spagna), 1/6 Ecce Homo (Repubblica Ceca), 8/6 Trento – Bondone (Italia), 20/7 Limanowa (Polonia), 3/8 Osnabrucker Bergrennen (Germania), 17/8 Saint Ursanne (Svizzera), 31/8 Ilirska Bistrica (Slovenia), 21/9 Buzetski Dani (Croazia).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,125 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video