logo merli logo Trentino
EHC

Primo gradino del podio per Merli in Polonia

Christian Merli ha conquistato il primo gradino del podio nella 16ª edizione della Cronoscalata di Limanowa, in Polonia. Al volante della Nova Proto spinta da un propulsore Cosworth preparato dallo svizzero Heini Mader, ha dominato il settimo appuntamento del Campionato Europeo della Montagna sia in prova e nelle due manche di gara. È la quarta vittoria della stagione con la nuova SportCar. Non solo, ma in Polonia ha firmato l’albo d’oro per l’ottava volta.

Il poker di Christian

«È la quarta vittoria in questa stagione. Sono veramente contento e cresce il feeling con la Nova Proto NP01 Cosworth. Una vittoria cercata con tanto lavoro. Abbiamo trovato subito il giusto assetto. Il bel tempo è stato d’aiuto su quest’asfalto con un grip non eccezionale. Ora una settimana di riposo e poi si riparte per Osnabrück in Germania, dove il tracciato è lungo solo un paio di chilometri. Vietato commettere errori».

Il fine settimana polacco

Sabato, con tempo soleggiato, il portacolori della Scuderia Vimotorsport, è subito leader nelle prove libere al volante della sua SportCar, seguito dal il pilota di Bilbao Joseba Iraola Lanzagorta e dal francese Kevin Petit, entrambi al volante della Nova Proto Turbo. Identico risultato nella prima sessione ufficiale con lo spagnolo a 5”050 ed il transalpino a 5”874. Il secondo passaggio ufficiale è la fotocopia della salita precedente. Ieri altre due passaggi liberi con identica classifica tra i primi tre. Quindi Gara 1 con il sole. Vince Merli con il basco a 3”347 e il francese Petit a 4”222. A metà pomeriggio Gara 2. Christian è primo con Petit a 1”185 e Iraola Lanzagorta a 1”740. Ad oggi, il pilota della Scuderia Vimotorsport ha incassato quattro vittorie, ovvero in Portogallo, Repubblica Ceca, Bondone e Polonia. Il pluricampione europeo è provvisoriamente al comando della classifica di Categoria 2, ovvero le vetture E2 - SC.

Il podio per somma dei tempi

1° Merli (Nova Proto NP01 Cosworth), 2° Iraola Lanzagorta (Nova Proto NP01 Turbo) a 5”107, 3°Petit (Nova Proto NP01 Turbo) a 5”405.

Il calendario CEM

13/4 – Col Saint Pierre (Francia), 27/4 Rechbergrennen (Austria), 11/5 Rampa de Falperra (Portogallo), 18/5 Subida al Fito (Spagna), 1/6 Ecce Homo (Repubblica Ceca), 8/6 Trento – Bondone (Italia), 20/7 Limanowa (Polonia), 3/8 Osnabrücker Bergrennen (Germania), 17/8 Saint Ursanne (Svizzera), 31/8 Ilirska Bistrica (Slovenia), 21/9 Buzetski Dani (Croazia).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video