logo merli logo Trentino
EHC

Christian Merli 3° in Slovenia

Christian Merli con la sua Nova Proto NP01 spinta da un propulsore aspirato Cosworth, conquista il terzo gradino del podio nella 31ªedizione della cronoscalata Ilirska Bistrica in Slovenia, penultimo atto del Campionato Europeo della Montagna.

Il commento di Christian
«Purtroppo è andata come avevo previsto. Qui le vetture turbo avevano una marcia in più. Sapevo sin dall’inizio che sarebbe stato difficile. Sabato, nella prima manche di prova è iniziato a piovere quando stavo per allinearmi al via. Nella ricognizione di questa mattina s’è bloccato il filo del gas dopo lo start. Insomma, ho affrontato la gara senza test e qui bisognava essere al massimo per puntare almeno al secondo posto. Forse non sarebbe cambiato nulla, ma si sono complicate le cose. Matematicamente sono ancora in lizza per la vittoria finale, ma sarà molto, molto difficile».

Il fine settimana in Slovenia

Sabato cielo coperto nella prima manche di prova e pioggia che stravolge le classifiche. Christian è 4° posto in Categoria 2, le Sport Car, mentre Kevin Petit è ottavo ed il fratello Sebastien 11°. La seconda salita è con cielo coperto e chiazze di umido sul tracciato. La direzione gara decide di far effettuare la seconda ricognizione per la domenica mattina. Oggi con tempo soleggiato la salita di prova dei prototipi con al comando Seb e Kevin Petit, mentre Christian è settimo causa problemi all’acceleratore. Nella prima salita di gara s’impone Sebastien Petit seguito dal fratello Kevin a 0”321 e Merli a 0”884. Giusto ricordare che la vittoria assoluta è per somma dei tempi delle due manche di gara. Al pomeriggio Gara 2. Vince Kevin Petit con la Nova Proto Turbo seguito da fratello Sebastien a 0”803, mentre Christian è terzo.

L’appuntamento finale

L’ultima gara del Campionato Europeo 2025 è in programma il 21 settembre. Si corre la 43ª edizione Buzetski Dani in Croazia.

Il podio per somma dei tempi

1° Kevin Petit (Nova Proto NP01), 2° Sebastien Petit (Nova proto Np01-2 a 0”482, 3° Merli (Nova proto Cosworth) a 1”778.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video