Merli campione europeo dopo la vittoria in Croazia
Christian Merli, al volante della sua Nova Proto NP01 spinta da un propulsore aspirato Cosworth iscritto in Gruppo P2, ha vinto la 44ª Buzetski Dani in Croazia, ultimo appuntamento del Campionato Europeo della Montagna. Conquista così, con un mezzo depotenziato per quest’appuntamento, il titolo di Campione d’Europa per la sesta volta. Due prove sabato e due salite di gara domenica su un tracciato lungo 5,001 chilometri. Quest’anno, il portacolori della Scuderia Vimotorsport ha vinto in Portogallo, Repubblica Ceca, Italia, Polonia, Svizzera e Croazia.
Le parole del neo campione europeo 2025
«Sono felicissimo per questa vittoria e per il sesto titolo continentale. Ad inizio stagione, dopo dieci anni ho cambiato mezzo ed all’inizio abbiamo faticato molto. Macchina nuova e propulsore Cosworth aspirato. Tutto da scoprire. Ho scelto di battermi contro i big ed ho lottato contro i fratelli Petit e lo spagnolo Iraola Lanzagorta. Nelle prime gare abbiamo cercato il giusto compromesso per questa vettura e dalla Polonia in poi tutto è andato bene. Sono stanco e felice. Un doveroso grazie a Nova Proto, a Mader che ha curato il motore, Oram e GMC. Non dimentico assolutamente gli sponsor e i miei collaboratori».
Il fine settimana croato
Nella prima manche di prova Merli con la sua Nova Proto iscritta in Gruppo P2 è quinto, secondo di Gruppo alle spalle di Fausto Bormolini al via con la monoposto Reynard K02. Christian, per puntare alla vittoria finale, ha limitato i giri motori a 9000 e, come detto, è iscritto in Gruppo P2. Seconda salita di ricognizione e Christian, portacolori della Scuderia Vimotorsport, stacca il miglior tempo assoluto. Abbassa il suo crono di 17”. Alle sue spalle le ben più performanti Nova Proto NP01 di Gruppo P1 di Kevin Petit a 1”096, Thomas Pedrini al volante della Wolf Thunder 1000 esordiente sia sul mezzo sia sul tracciato, è 4° in Gruppo P2.
Questa mattina Gara 1. Da non scordare che la vittoria è per somma dei tempi delle due manche. Primo Kevin Petit con Merli secondo a 0,300. Dietro seguono le Nova Proto di Iraola Lanzagorta a 1”960 e Sebastian Petit a 4”337. Quindi Gara 2, dove le ultime sport scattano poco prima delle 19. Il dominatore è Merli con alle spalle Kevin Petit, il pilota di Bilbao Iraola Lanzagorta e Sebastien Petit a 2”717. Thomas Pedrini è 10° in Categoria 2 con la Wolf.
Il podio per somma dei tempi
1° Merli (Nova Proto NP01 Gruppo P2), 2° K.Petit (Nova Proto NP01) a 0”230, 3° Iraola Lanzagorta (Nova Proto NP01) a 3”240.