logo merli logo Trentino
EHC

Merli ospite d’onore in Austria

Il neo campione europeo Christian Merli, dopo aver conquistato il sesto scudetto continentale con la splendida vittoria assoluta in Croazia al volante della sua Nova Proto NP01 Cosworth, domenica è ospite d’onore nella 55ª Cronoscalata Esthofen – St. Agatha vicino Linz in Austria, valida quale penultimo appuntamento del Campionato Austriaco e Tedesco.

Christian riassume la stagione 2025

«Abbiamo vinto in Portogallo, Repubblica Ceca, Italia, Polonia, Svizzera e Croazia. Sono Campione Europeo per la sesta volta e ancora non realizzo. Ovviamente sono felicissimo per la vittoria in Croazia. Ad inizio stagione, dopo dieci anni ho cambiato mezzo e nelle prime uscite abbiamo faticato molto. Macchina nuova e propulsore Cosworth aspirato. Tutto da scoprire. Nelle prime gare abbiamo cercato il giusto compromesso per questa vettura e quindi sono arrivate le vittorie. Non dimentico assolutamente chi mi è stato vicino quest’anno ed ha contribuito a questo successo».

L’invito in Austria

Venne chiamato per la prima volta nel 2016 e, a seguire, negli anni seguenti. Subito, il pluricampione d’Europa conquistò il primo record in 1’03”278 nel 2016, mentre nel 2021 stoppò il crono a 1’00”777. In Austria ha dominato nel 2016, 2017, 2021, 2022, 2023 e 2024 su un tracciato, allora, di 3,210 chilometri.

Accoglienza indimenticabile

«Evento indimenticabile davanti ad un pubblico stimato in 25 mila persone. Ero all’esordio su quel percorso ed abbiamo conquistato il record. Un pubblico così non credo d’averlo mai visto. Due manche di prova, mentre domenica è prevista una ricognizione e a seguire Gara 1 e 2. Il percorso? É stato accorciato a 2,734 chilometri. Velocissimo con sole due curve da terza ed un misto da affrontare a marce alte».

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,532 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video