logo merli logo Trentino
Altre gare

Merli 1° in Croazia e partecipa al Trentino Rally

Christian Merli è reduce dalla vittoria di domenica nella 5ª edizione della cronoscalata Hillclimb Monsters dedicata al pilota ungherese Istvan Kavecz conosciuto da tutti come “Bongo” che si disputa sul tracciato della Nagrada Grada Skradina in Croazia. Al volante della Nova Proto NP01 Cosworth, il campione europeo 2025 ha dominato sia nelle prove sia in gara staccando il nuovo record del tracciato. Ora s’appresta ad affrontare la 3ª edizione del Trentino Rally con Massimo Furlini alle note al volante della Skoda Fabia RS.

La salita croata

«Una gara dedicata al pilota ungherese Kavecz detto “Bongo” che ha lasciato un grande vuoto. Quindi abbiamo gareggiato nella 5ª edizione del Memorial con la nostra Nova Proto NP01 Cosworth. Un tracciato di gara, collocato tra le città di Zara e Spalato a circa quattrocento chilometri da Trieste. Il posto è magnifico e gli organizzatori molto ospitali. Quindi amici e tifosi ci hanno chiesto d’essere presenti. Il programma? Sabato erano in programma tre manche di prova su un percorso di 3,385 chilometri e tre di gara con lo scarto del peggior riscontro cronometrico. Un tracciato ricco di curve medio lente con allunghi da sesta marcia. Più che soddisfatti per la vittoria ed il nuovo record».

Il podio

1° Merli (Nova Proto NP01), 2° Noll(Osella PA 30) a 5”872, 3° Hin (Osella FA30) a 6”751

3° Trentino Rally

«Ho chiesto a Massimo Furlini di dettarmi le note e, al volante della Skoda Fabia RS, puntiamo innanzitutto al divertimento. Attenzione però, questo non vuol dire passeggiare. Sai, quando scatta il verde si parte a testa bassa. E non nascondo che mi piacerebbe rifare il risultato dello scorso anno, quando ci siamo classificati quarti assoluti. Aggiungo che sono felice vi sia più discesa in queste prove, visto che affronto salite tutto l’anno. Gli avversari? Credo che Daprà sia il favorito, visti i risultati che ha ottenuto quest’anno».

La tabella dei tempi e distanze

Alla chiusura delle iscrizioni Aci Trento e Scuderia Trentina, sono 88 le vetture al via della terza edizione del «Trentino Rally», che si disputerà questo fine settimana. La manifestazione inizia sabato alle 16.28, quando verrà dato lo start alla prima prova speciale, la Ala – Sant’Antonio, denominata “Metalcenter” e lunga 2,8 chilometri, poi alle 16.59 scatterà la Brentonico – Avio, chiamata “Le Cont” e lunga 9,8 chilometri. Entrambe verranno ripetute alle 19.28 e alle 19.49. La domenica sarà la volta di altre tre, Volano – Punto Camper di 7,60 chilometri, Ronzo Chienes – Consorzio Vallagarina lunga 7,37 e Valle San felice – Zuccari di 6,36. Il secondo passaggio è in programma alle 14.14, 15.25 e 15.49. I chilometri totali di gara sono 361, dove 68 costituiranno i dieci tratti cronometrati in programma.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,454 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video