Merli da record in Gara 1 e ritiro in Gara 2 a Tenerife
Christian Merli, ospite a Tenerife nell’arcipelago delle isole Canarie, è costretto al ritiro nella 50ª Subida a Tamaimo nella ovest dell’isola al volante della Osella FA 30 Judd. La manifestazione s’è svolta tutta in un giorno con la Entrenamientos Oficiales 1, ossia la prova ufficiale al mattino, che ha visto subito il portacolori della Scuderia Vimotorsport al comando in 2’32”015. Quindi Carrera 1, la prima delle tre salite in programma, dove il miglior tempo è per Christian in 2’26”384, nuovo record del tracciato. Poi Gara 2. Il campione europeo 2025 sbatte ed è costretto al ritiro.
La delusione di Christian Merli
«Ero contento del mio tempo record nella prima salita e prima di Gara 2 abbiamo montato gomme nuove. In una curva veloce destra, la macchina è andata in sottosterzo. È partita con l’anteriore per capirci. La ruota anteriore destra s’è infilata nella canaletta lato strada e abbiamo sbattuto contro il muro. Spiace moltissimo. Tutto filava alla perfezione con un pubblico incredibile ed un meteo fantastico».
La Subida a Tamaimo
Evento tutto in un giorno con una manche di prova e tre salite di gara su un tracciato molto tecnico lungo 5,200 chilometri. L’evento era iniziato venerdì con la spettacolare sfilata serale tra un foltissimo pubblico a Puerto Santiago.
