logo merli logo Trentino
Civm

Merli debutta al Nevegal con la Picchio P4/E2

Christian Merli porta al debutto domenica la nuovissima Picchio P4/E2 del Team Tschager Motorsport di Bolzano. Vettura innovativa ad iniziare dall’aerodinamica per passare alla carrozzeria in fibra di carbonio e, per la prima volta su questo tipo di vetture, il propulsore turbo. Si corre la 36ª edizione Alpe del Nevegal, in provincia di Belluno. Gara, suddivisa in due manche di 5,500 chilometri l’una con un dislivello di 526 metri. La cronoscalata è valida come 6° appuntamento del Trofeo Italiano Velocità in Montagna.

Il commento del driver trentino dopo i test in pista a Franciacorta
“Finalmente si parte. La Picchio è splendida, con un cofano anteriore scavato per aumentare la deportanza, mentre c’è l’ala triplano ed estrattore ad alta efficienza sul posteriore. La scelta del propulsore turbo di 1750 cc, mai usato su vetture di questo tipo, è una sfida. Un quattro cilindri che eroga una potenza vicina ai 500 cavalli. In pista, abbiamo testato soprattutto la mappatura del motore. Ottima l’erogazione della potenza e si percepisce la spinta del turbo. Ci sarà da lavorare moltissimo per conoscere le infinite possibilità di regolazione degli ammortizzatori Ohlins TTX. La Picchio è una vettura da gara totalmente nuova. Al Nevegal non si gareggia per vincere, ma per familiarizzare con questa sport. Quando vedrò il traguardo della seconda manche, indifferentemente dal risultato, sarà già un grande passo avanti”. Una cronoscalata, dove il trentino ha dominato nel 2004 e 2006. Il record di manche da battere è di 2’32”800. L’ha staccato nel 2009 Denny Zardo al volante della monoposto Reynard Formula Nippon 3000.

Il percorso di gara
“S’inizia con un tratto veloce e molto ripido. Molto impegnativo ed alterna allunghi interrotti da tornanti. Gli avversari? All’Alpe del Nevegal, sono almeno una quindicina i pretendenti al primo gradino del podio. Piloti agguerriti, come Cinelli, Savoldi, Bottura, Ferrais, tanto per citarne alcuni”.
Folta, la rappresentanza dei driver trentini in gara a Belluno con una trentina di partecipanti su 260 iscritti.

Gli orari di gara
Sabato le prove a partire dalle 11,30 e domenica le due manche di gara con start della prima manche alle 10,30 in Località San Cipriano-Castion.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,152 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video