logo merli logo Trentino
Civm

Merli 2° assoluto nella 48ªedizione “Svolte di Popoli”

Christian Merli è secondo assoluto nella 48ª edizione della cronoscalata Svolte di Popoli, vicino Pescara al volante della Picchio P4/E2 del Team Tschager Motorsport di Bolzano. Il vincitore è Franco Cinelli, profondo conoscitore della sua monoposto Lola T99/50 Mugen, che scavalca il driver trentino per solo 1”170. Dopo il bronzo staccato all’esordio al Nevegal, Merli sale d’un gradino e conquista l’argento.
Nella prima manche di gara, il driver della Picchio è primo per soli 0”22 sul pistoiese Cinelli. Non solo, ma abbassa il record assoluto di manche e ferma il crono a 3’14”28 con una media di 138 chilometri orari.

Le prove ufficiali
“Due manche di 7,530 chilometri l’una con un dislivello di 475 metri. Il percorso è bello, guidato. Veloce all’inizio, mentre nella seconda parte è ricco di curve veloci. Sabato, nella prima prova ufficiale, la vettura s’è spenta all’ultimo tornante ed abbiamo perso un paio di secondi. Cinelli ci ha superato per soli 0”92, mentre la seconda sessione di prove s’è svolta sul tracciato bagnato dalla pioggia”.

La cronaca della gara - 1ª Manche
“Abbiamo staccato il miglior tempo e segnato il record nella prima manche. Davanti a Cinelli di 0”22, nonostante l’improvviso calo di tenuta delle coperture. La nostra sport ha iniziato a scodare ed in una curva abbiamo toccato con l’ala posteriore. Insomma, siamo passato sotto il traguardo con lo spoiler penzolante. Al secondo intermedio eravamo al comando con 2”3 sul nostro diretto avversario. Gran lavoro dello staff Tschager che riescono a sistemare l’ala danneggiata”.

2ª Manche
“Ci era appena stato comunicato della morte di Regal. Volevamo sospendere la corsa, ma non tutti erano d’accordo. Ci siamo incolonnati avvolti da questa terribile notizia Prima dello start, ci siamo accorti che le gomme erano cotte. Comunque, subito all’attacco. La macchina scivolava ed all’inizio abbiamo perso 2”. Siamo riusciti a recuperare ed abbiamo abbassato ulteriormente il tempo di manche. Sembra una beffa come al Bondone 2009, ma Cinelli ci ha superati per un secondo”.

Il prossimo appuntamento
“Il Trofeo Fagioli a Gubbio. Nono appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Sarà il vero esame, dove saranno presenti tutti big, ma il nostro obbiettivo è percorrere chilometri per trovare il giusto feeling con il mezzo. Considerando che fino ad oggi abbiamo accumulato solo una cinquantina di chilometri tra Nevegal e Popoli, siamo soddisfatti. E’ un gran risultato e siamo soddisfatti. Non dimenticando che siamo primi di gruppo e classe tra le E2B”.

La classifica
Cinelli (Lola T99/50 Mugen), Merli (Picchio P4/E2) a 1”17, Picchi (Lola 3000) a 15”10, Magliona (Osella Pa 21/s Honda) a 26”33, Conticelli (Osella Pa 20/s) a 27”61. Farris (Tatuus Formula 2000) a 28”77.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,094 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video