logo merli logo Trentino
Civm

Merli vs Faggioli nella 2ª prova del CIVM

Christian Merli affronta la 54ªedizione della cronoscalata Monte Erice, secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna al volante della Picchio P4/E2. Due manche con lunghezza di 5,890 chilometri l’una. Sarà presente l’avversario di sempre, Simone Faggioli, campione in carica, che rinuncia alla sua partecipazione al 3°appuntamento del Campionato d’Europa in Spagna per essere in gara sui tornanti trapanesi. Il toscano è leader della classifica dell’europeo dopo le vittorie nelle prime due prove di Col Saint Pierre in Francia e Rechberg in Austria.
Non solo, ma al volante dell’Osella FA 30 Zytek gareggia per salire sul gradino più alto del podio, dove il trentaduenne fiorentino ha già vinto 4 volte (2003, 2006, 2009 e 2010). Detiene il record del percorso in 6’21"32, sulla somma dei tempi di Gara 1 e 2, sul tracciato totale di 11,780 chilometri.

Per Christian Merli, leader del campionato italiano dopo la vittoria in Toscana alla Pieve Santo Stefano - Passo dello Spino ed anche lui trionfatore nel 2008, sarà scontro diretto. Al via anche Franco Cinelli, profondo conoscitore dei segreti dei tornanti trapanesi avendo vinto nel 2002 e 2005. Debutta la biposto Wolf 3000 in gruppo E2B con cambio sequenziale al volante portata in gara da Gianni Cassiba. Non solo, ma i driver locali, saranno la variabile di questa gara tanto particolare.

Il tracciato descritto da Christian
“Asfalto marino, molto scivoloso e caratterizzato da una decina di tornanti che sicuramente non debbono essere affrontati con troppa foga. Un dislivello di circa quattrocento metri e sarà determinante la scelta delle coperture. Si dovrà lavorare subito in prova sul set up della Picchio, visto che non abbiamo alcun raffronto ad Erice. Per noi è tutto nuovo”.

Gli avversari
“Faggioli, sicuramente. Poi Nappi, Cinelli e Scaramozzino, non trascurando assolutamente i driver locali. E’ una gara difficile per la Picchio con il motore turbo. Noi abbiamo provato poco, un test e la gara allo Spino. Percorsi totalmente differenti. Il campionato è lungo e dobbiamo assolutamente evitare errori”.

Classifica assoluta CIVM
Merli punti 16; Nappi 12, Cinelli, 10, Iaquinta e Magliona 7, Marino e Bottura 4,5, Isolani 2,5.

Il Calendario gare CIVM 2011
15 maggio, 54ªCronoscalata Monte Erice (Trapani), 22 maggio, 57ª Coppa Nissena (Caltanissetta), 5 giugno, 42° Verzegnis Sella Chianzutan (Udine), 19 giugno, 50ª Coppa Paolino Teodori (Ascoli Piceno), 3 luglio, 61ª Trento – Bondone, 10 luglio, Rieti Terminillo (Rieti), 24 luglio, 54ª Coppa Selva di Fasano (Brindisi), 7 agosto, 25ª Salita della Sila (Cosenza), 21 agosto, 46ª Trofeo Fagioli (Gubbio), 4 settembre, 33ª Caprino Spiazzi (Verona), 25 settembre, 29ª Pedavena Croce D’Aune (Belluno).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,14 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video