logo merli logo Trentino
Civm

Merli 2° alla 57ª Coppa Nissena

Secondo assoluto. Christian Merli, al volante della Picchio P4/E2, conquista il secondo posto assoluto nella 57ª edizione della Coppa Nissena in provincia di Caltanissetta, terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Il portacolori della Scuderia Vimotorsport è leader della classifica assoluta. Non solo, ma è al comando del gruppo E2B. La corsa siciliana, inizialmente suddivisa in due manche di 5,450 chilometri l’una, è stata sospesa dopo Gara 1 per la pioggia. Grazie al nuovo regolamento, le cronoscalate con due manche, prendono il nome di gara 1 e 2. Si permette così al pilota d’incassare punti in ogni singolo passaggio. Primo gradino del podio per Simone Faggioli con l’Osella FA 30, argento per Merli e bronzo per Bruccoleri al volante dell’Osella PA 27. Il fine settimana siciliano è iniziato con le prove ufficiali. Asfalto umido, dove Merli è 3° nella prima manche e 2° in quella seguente.

Gara 1
“Sotto la pioggia battente siamo regrediti, rispetto alle prove di circa 38”. Per intenderci, Faggioli ha peggiorato di circa 30 secondi. Condivido la scelta della Direzione di Gara di fermare la corsa. Su questo tracciato velocissimo, con punte massime che sfiorano i 250 chilometri orari, era semplicemente impossibile continuare. Ci sono state parecchie uscite di strada sull’asfalto scivoloso. Abbiamo svolto un ottimo lavoro. Risolto il problema aerodinamico che ci rallentava nei tratti veloci e per la prima volta, senza alcun termine di paragone, abbiamo trovato il giusto set up da bagnato. Siamo saliti in modo accorto ed il risultato ci soddisfa. C’è ancora da lavorare per raggiungere Faggioli, ma stiamo migliorando. Ottimo lavoro di tutto il team e degli ingegneri della Picchio. Ora si gareggia il 5 giugno a Verzegnis in provincia di Udine. Con il sole, ci auguriamo”.

La classifica della Coppa Nissena
Faggioli (Osella FA 30), Merli (Picchio P4/E2 B) a 15”63, Bruccoleri (Osella Pa 27) a 17”00, Pandolfi (Alfa Romeo 155 V6 Ti) a 19”04, Nappi (Osella FA 30) a 19”98, Cassiba (Formula Master 2000) a 20”56.

Classifica assoluta CIVM
Merli punti 28, Faggioli 23, Cinelli 21.

Il Calendario gare CIVM 2011
5 giugno, 42° Verzegnis Sella Chianzutan (Udine), 19 giugno, 50ª Coppa Paolino Teodori (Ascoli Piceno), 3 luglio, 61ª Trento – Bondone, 10 luglio, Rieti Terminillo (Rieti), 24 luglio, 54ª Coppa Selva di Fasano (Brindisi), 7 agosto, 25ª Salita della Sila (Cosenza), 21 agosto, 46ª Trofeo Fagioli (Gubbio), 4 settembre, 33ª Caprino Spiazzi (Verona), 25 settembre, 29ª Pedavena Croce D’Aune (Belluno).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video