logo merli logo Trentino
Cem

Merli in gara in Portogallo

Christian Merli, portacolori della Scuderia Vimotorsport, affronta la lunga trasferta di 2.300 chilometri per partecipare domenica alla 41ª Rampa Internacional da Falperra, nei pressi di Braga nel nord del Portogallo. Partirà con il numero 1 con la sua Osella FA 30 Judd LRM, per ultimo. È il 2° round del Campionato Europeo della Montagna. Ad oggi, il pilota della Scuderia Vimotorsport, ha partecipato alla Salita del Costo, in Francia ed al Trofeo Scarfiotti. Tre gare ed altrettante vittorie. Il campione europeo 2021 è assente da Falperra dal 2019 dove staccò il record in 1’46”944.
“Abbiamo lavorato – dice Christian - per adeguare la nostra Osella al regolamento europeo. Tolti quindi i 30 chilogrammi di zavorra e rifatto l’assetto. Al solito confidiamo nel meteo sia per noi sia per il pubblico. In Portogallo non si possono commettere errori”.

Christian descrive il fine settimana a Braga
“Tre salite di prova e tre manche di gara con una lunghezza di 5,200 chilometri. Il tracciato? Velocissimo, dove si toccano velocità superiori ai 250 chilometri orari. Start, allungo e curva veloce sinistra da 4ª marcia. Allungo e curva destra da terza per poi affrontare un rettifilo in salita. Seguono una serie di esse molto veloci. Grande staccata per un tornante sinistro, dove segue un misto velocissimo ed un’ampia chicane artificiale. Quindi il tratto con la velocità massima ed un dosso in discesa da sesta marcia. Una destra da terza, un tornante sinistro, rettifilo ed arrivo. Gara da affrontare in apnea. Il minimo errore ed hai perso la corsa”.

Sette giorni dopo è in programma la gara spagnola
“Infatti una settimana dopo è in programma, il 15 maggio, la corsa spagnola. Non si torna a casa, ma percorriamo circa 500 chilometri per partecipare al 3° round dell’Europeo, la 50ª Subida al Fito a nord di Oviedo”.

Il calendario del CEM
8 maggio - 41ª Rampa Internacional da Falperra – (Portogallo), 15 maggio - 50ª Subida al Fito (Spagna), 29 maggio - 41ª Ecce Homo (Repubblica Ceca), 3 luglio - 71ª Trento Bondone (Italia), 31 luglio - 13ªLimanowa (Polonia), 21 agosto - 77ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 4 settembre - Bistrica (Slovenia), 18 settembre 41ª Buzetski Dani (Croazia).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,641 sec.

Foto & Video

Cerca nelle news