logo merli logo Trentino
Cem

Vittoria di Merli nella 42ª Buzetski Dani in Croatia

Il campione europeo 2023 Christian Merli, al volante della sua Osella FA 30 LRM Judd, ha onorato l’Europeo sino all’ultima gara, la 42ª Buzetski Dani sita nella parte settentrionale dell’Istria. Quest’anno, il portacolori della Scuderia Vimotorsport è salito sul gradino più alto del podio in tutte le gare in programma: Francia, Austria, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Italia, Polonia, Svizzera, Slovenia e Croazia.

Christian, stagione indimenticabile
“Tutto bene. Abbiamo terminato in bellezza questo Campionato Europeo. Non è sempre stato facile con gli avversari che si avvicinavano sempre di più. Noi abbiamo sempre dato il massimo e siamo stati premiati con dieci vittoria in altrettante gare. Questa mattina, la nostra Osella sbandava posteriormente, poi tra una manche e l’altra abbiamo sistemato tutto. Abbiamo avuto un’accoglienza fantastica in una gara che ci piace. Il tracciato croato? Una cronoscalata di cinque chilometri con un tratto misto iniziale ed a metà percorso un tornante destro, si passa in mezzo ad un centro abitato ed un altro un tratto veloce per affrontare un tornate sinistro seguito da uno a destra ed un altro a sinistra. S’arriva ad un bivio in mezzo ad un paesino, dove la strada si restringe. Curva impegnativa e poi l’arrivo”.

Le prove
Nella prima salita di prova è al comando il campione di Fiavè seguito da Trnka su Norma a 6”350 e Lanzagorta con la Nova a 7”037. Secondo passaggio con classifica immutata.

La gara
Gara 1 con caldo e sole. Il verdetto vede Merli in testa seguito da Trnka e Lanzagorta. Gara 2 al pomeriggio ed è classifica fotocopia. Il campione trentino incassa la decima vittoria in dieci gare. Dietro c’è il ceco a 3”757 e lo spagnolo a 9”455.

Il podio per somma dei tempi
1°Merli (Osella FA30 Judd LRM), 2°Trnka (Norma M20 FC) a 4”886, 3°Lanzagorta (Nova NP01) a 14”978.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,52 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video