logo merli logo Trentino
Altre gare

Merli 1°tra le E2 SC 2000 in Croazia

Christian Merli conquista il secondo gradino del podio in Croazia nella 17ª edizione della Nagrada Grada Skradina, al volante dell’Osella PA 21 4C LRM. Primo in E2 SC con una biposto sport spinta da un propulsore 1170 Peugeot Turbo con 400 cavalli di potenza, mentre la macchina ha un peso di 500 chilogrammi. Un tracciato di gara lungo 3,385 chilometri collocato tra le città di Zara e Spalato a circa quattrocento chilometri da Trieste.

Le prove
Sabato, nella prima ricognizione il miglior scratch è per lo svizzero Robin Faustini con l’Osella FA 30 con Christian staccato si 1”80. Identica classifica nel secondo passaggio, mentre nella terza salita libera s’impone il pilota trentino con lo svizzero a 0”56. Il regolamento di gara prevede tre salite, dove il peggior tempo viene scartato.

La gara
In Gara 1 Faustini è davanti a Merli per 0”76. In Gara 2 s’impone ugualmente il portacolori della Scuderia Vimotorsport seguito dalle due FA 30 del tedesco e dello svizzero. Gara 3 non viene disputata per la pioggia.

L’intervista
“Peccato per la pioggia. Nella prima salita siamo partiti con gomme mescola media, ma l’asfalto era freddo e la vettura non aveva aderenza nel retrotreno. Abbiamo disputato una seconda manche che ci soddisfa moltissimo, nonostante una sbandata verso l’arrivo che ci ha fatto perdere tempo prezioso. Quindi siamo secondi assoluti e leader tra le due litri. Non solo, ma abbiamo staccato il nuovo record di Gruppo. Sono contento, visto che l’Osella PA 21 4C Turbo LRM inizia a regalare soddisfazioni”.

Ottimo test
“Sicuramente. Il posto è magnifico e organizzatori ospitali. Poi amici e tifosi ci hanno chiesto d’essere presenti. Erano previste tre manche di prova su un percorso di 3,385 chilometri e tre di gara di gara. La strada è ricca di curve medio lente con allunghi da sesta marcia”.

Il podio per somma dei tempi su due manche
1°Faustini (Osella FA30), 2° Merli (Osella PA 21 4C Turbo LRM) a 0”67, 3° Hin (Osella FA30) a 8”02.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,813 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video