logo merli logo Trentino
Altre gare

Argento per Merli nella 20ª Subida Arona a Tenerife

L’evento s’è svolto tutto in un giorno. Al mattino la prova ufficiale della 20ªSubida Arona – La Escalona a Tenerife nell’arcipelago delle Canarie, mentre al pomeriggio Gara 1 con la pioggia, evento raro nelle isole spagnole, e poi Gara 2. Da regolamento veniva scartato il peggior crono ottenuto. Vince Simone Faggioli al volante della Norma M20 FC. Christian Merli in gara con l’Osella FA30 Judd LRM sale sul secondo gradino del podio staccato di solo 1”117.

Il commento di Christian
“Freddo e pioggia. Meteo inusuale per le Canarie. In prova avevo poca aderenza, mentre in Gara 1 l’asfalto era bagnato verso l’arrivo ed i riscontri cronometrici si sono alzati. Nella seconda salita ho usato sempre coperture a mescola media, non disponendo di quelle morbide. Non avevo previsto il maltempo e poi non ci sarebbe stato posto sul nostro furgone. Quando si lotta contro Faggioli debbo andare oltre il 100 per cento, ma è bello anche così. Una volta per uno e complimenti a lui che ha fatto una gara perfetta. Ora rimaniamo a Tenerife, ospiti dell’organizzazione della 18ª Subita Los Loros ad Arafo. Una cronoscalata di 8,100 chilometri che non ho mai disputato sita verso Santa Cruz”.

La giornata di gara
Sul tortuoso tracciato di 4,400 chilometri il miglior tempo in prova è di Simone Faggioli con la Norma M20 FC, mentre Christian Merli in gara con l’Osella DA30 Judd LRM è secondo a solo 0”099. Il programma prevedeva una sola manche di prova al mattino e due di gara al pomeriggio con lo scarto del peggior risultato. In Gara 1 il Campione Italiano 2023 con la Norma è in vetta con il Campione d’Europa a 1”357. Si decide tutto in Gara 2. Ancora Faggioli con Merli alle sua spalle staccato di un secondo. Scartando il peggior risultato, la vittoria è per il fiorentino con la Norma, mentre Merli, sempre primo tra le monoposto, sale sul secondo gradino del podio con uno svantaggio di 1”117. Bronzo per Franco Caruso con la Nova Proto NP1 a 2”677.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,125 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video