Merli in gara con la Picchio alle “Svolte di Popoli”
Christian Merli gareggia in terra d’Abruzzo al volante della Picchio P4/E2 del Team Tschager Motorsport di Bolzano.
Domenica, infatti, è in programma la 48ª edizione della cronoscalata Svolte di Popoli, vicino Pescara. Manifestazione valida come 7° appuntamento del Trofeo Italiano Velocità in Montagna.
Cronoscalata storica, dove sfogliando l’albo d’oro spiccano le undici vittorie di Mauro Nesti, quattro per Pasquale Irlando, due di Faggioli ed una di Franz Tschager. Le ultime due edizioni sono state dominate da Franco Cinelli con la monoposto Lola 3000. Verifiche tecnico sportive al venerdì, mentre sabato le due manche di prove ufficiali. Domenica, la gara.
Il percorso
“Due manche – spiega Merli - di 7,530 chilometri l’una con un dislivello di 475 metri. Il percorso è bello, guidato. Veloce all’inizio, mentre nella seconda parte è ricco di curve veloci. E’ importante prendere il ritmo giusto. Se sbagli una curva, trascini l’errore anche in quella seguente. Impegnativo”. Due le partecipazioni del driver trentino in Abruzzo. Nel 2004 s’è classificato 3° assoluto con la Lucchini 2.500, mentre due anni dopo è salito sul secondo gradino del podio con l’Osella alle spalle di Simone Faggioli.
Un passo indietro, alla prestazione del Nevegal
“Non credo d’aver mai visto tanti appassionati. M’hanno sommerso di domande. Ho dovuto staccare il volante dall’abitacolo per spiegare il funzionamento dei vari pulsanti. Mille domande. La Picchio ha una tecnologia da Formula 1. Poi, durante la discesa per tornare ai box, la folla era in mezzo alla strada. Volevano fermarmi. Applausi. Incredibile. Davvero emozionante”.
L’emozione del team
“Fantastiche. Gli ingegneri dello staff Picchio erano entusiasti. Hanno lavorato tutto l’anno ed è arrivato il risultato. Dario, quando ha visto il tempo della seconda manche ha pianto, mentre Christian e Luigino hanno gioito entusiasti. Ora puntiamo a migliorare ulteriormente. Abbiamo mosso i primi passi e stiamo crescendo”.
