Christian d’argento nella 45° Trofeo Fagioli
Christian Merli è autore d’una straordinaria performance al primo confronto diretto con i big del tricolore. Conquista il secondo gradino del podio ed è primo in Gruppo E2B. Il pilota di Fiavè ha gareggiato nel 9° appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna a Gubbio nella cronoscalata che porta sino a Madonna della Cima. Due manche di 4,150 chilometri con la Picchio P4/E2 del Team Tschager Motorsport di Bolzano e sale sul secondo gradino del podio. Da rilevare che la vettura è in fase di sviluppo, ma convince se consideriamo che ad oggi ha percorso solo un centinaio di chilometri. Punto di riferimento è l’Osella FA 30 di Simone Faggioli che ha dominato la sesta corsa stagionale. Secondo Merli e bronzo per l’altro pilota Osella, Camarlinghi. Insomma, il pilota trentino, s’intrufola irriverente tra i big del campionato italiano in un tracciato molto veloce, quello di Gubbio, con curvoni lunghi da quinta marcia. Un solo rettifilo, circa 500 metri dopo lo start per poi passare ad una lunga curva sinistra che s’immette immediatamente in un’altra a destra da fare a tavoletta.
La cronaca del fine settimana
“Felicissimi. Gara fantastica e siamo al settimo cielo. Dietro a Faggioli e davanti a Camarlinghi. Primi tra le E2B. All’esordio, era imperativo percorrere chilometri. Battere Faggioli, profondo conoscitore della sua Osella con la quale gareggia da tre anni, era impensabile.
In prova s’è lavorato su nuove soluzioni che ci hanno permesso di strappare un 4° posto nella prima manche, mentre in quella seguente ci siamo classificati al 14° posto perché s’è spento il motore ed abbiamo perso 4/5”. A fine giornata, per somma dei tempi eravamo al quarto posto”.
La gara
“Bene il primo passaggio, anche in sofferenza di problemi di sottosterzo, abbiamo staccato il terzo tempo assoluto alle spalle di Faggioli e Camarlinghi. Un distacco minimo, 4”26, considerando che stiamo svezzando la Picchio. Nella seconda manche abbiamo lottato a muso duro e conquistato il secondo posto. Il distacco di manche da Simone s’è ridotto a 3”51. Siamo alla terza gara e sempre a podio. La Picchio è nata bene, ma si continua a lavorare. E’ un risultato che vale una vittoria”.
Il ricordo
“Vorrei dedicare questo risultato allo zio Emilio, scomparso da poco e grande appassionato di sport ”.
Il prossimo appuntamento
“A Pistoia, domenica prossima, per la 21ªedizione della Lima Abetone, Trofeo Fabio Danti e 10° appuntamento del CIVM”.
I trentini a Gubbio
Gara da incorniciare per Maurizio Pioner, che sale sul gradino più alto del podio dopo essersi aggiudicato la vittoria assoluta in Gruppo A. Non solo, ma è primo in classe oltre 3000 con la sua Mitsubishi Lancer. Adolfo Bottura conquista il bronzo in classe E2M 2000 con la sua Tatuus Formula Master ed è settimo assoluto tra le monoposto. Alessio Piffer s’aggiudica il bronzo in Gruppo E1 Italia al volante dell’Alfa Romeo 33 di gruppo A.
La classifica
Faggioli (Osella FA 30), Merli (Picchio P4/E2) a 7”77, Camarlinghi (Osella PA 30) a 8”77, Scaramozzino (Lola 3000) a 10”48, Cinelli (Lola 3000) a 10”51, Nappi (Osella FA 30) a 11”54.
