Christian 3° assoluto nella 28ª Pedavena Croce D’Aune
Christian Merli conquista il terzo gradino del podio nella 28ª edizione della cronoscalata Pedavena Croce D’Aune, undicesimo e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Non solo, ma il portacolori della Scuderia Ateneo, al volante della Picchio P4/E2 del Team Tschager Motorsport di Bolzano, stacca il secondo posto in classe E2B. Tracciato sconnesso e difficile, quello bellunese, dove, sul primo gradino del podio sale Simone Faggioli in gara con l’Osella FA 30 Zytek. Secondo, per solo 0”57, c’è Michele Camarlinghi con l’Osella PA 30, mentre il terzo gradino del podio è per il driver di Fiavè, in gara con la nuova Picchio.
Giusto rammentare che la strategia della casa costruttrice di Ancarano, vicino Teramo, è solo di svezzare la biposto sport in vista della prossima stagione. L’imperativo è percorrere chilometri e conoscere le reazioni del mezzo e soprattutto del motore turbo. La Picchio, infatti, è la prima macchina che adotta questa soluzione.
Cinque gare
I chilometri percorsi sono pochi, considerando le cinque gare ad oggi effettuate. Debutto al Nevegal con un 3° posto assoluto, mentre alle “Svolte di Popoli” ed a Gubbio, Merli conquista il secondo posto. All’Abetone è 5°, mentre arriva il terzo posto a Pedavena.
Il commento di Christian
“Per la verità si puntava al secondo posto. In prova, su questo fondo terribile, abbiamo staccato il secondo tempo assoluto a solo 2”77 da Faggioli e davanti a Camarlinghi di 1”4. Oggi, una sola manche di 8,150 chilometri. Pur con gomme nuove, abbiamo fatto lo stesso tempo, mentre gli altri hanno migliorato. L’Osella è il nostro punto di riferimento e ci stiamo avvicinando. Come detto stiamo lavorando in ottica 2011. Con il propulsore turbo, fatichiamo ancora nei tornanti lenti. Tutto risolvibile. In generale, siamo molto soddisfatti. La Picchio cresce e ad ogni appuntamento si provano diverse soluzioni di set up e di elettronica”.
Bottura e Lipparini
Bronzo per Adolfo Bottura al volante della monoposto Formula Master in classe DE2 2000. Tra le vetture storiche, vittoria in classe 3 C4 di Sandro Lipparini al volante dell’Osella PA 8
La classifica
Faggioli (Osella FA 30), Camarlinghi (Osella PA 30) a 6”30, Merli (Picchio P4/E2) a 6”87, Cinelli (Lola 3000) a 11”56, Michl (Opel Michl E1 3000) 20”75, Leogrande (Gloria B6) a 21”22
