logo merli logo Trentino
Civm

Alla 11ª Auronzo – Passo S.Antonio arriva la vittoria

Primo gradino del podio per Christian Merli nella 11ª cronoscalata Auronzo – Passo S. Antonio in provincia di Belluno. Il portacolori della Scuderia Ateneo, al volante della Picchio P4/E2 del Team Tschager Motorsport di Bolzano, conquista l’oro dopo aver staccato il miglior tempo sia in prova sia nelle due manche di gara. La corsa bellunese s’è svolta in parte sotto la pioggia, mentre nella seconda manche l’asfalto era bagnato. Fondo sicuramente non adatto ad una biposto sport, ma che ha permesso a pilota e team di effettuare una serie di modifiche, riguardanti assetto ed elettronica della biposto sovralimentata in vista dell’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna, in programma ad Alghero il prossimo fine settimana.

La prima vittoria stagionale
“Lo scopo principale di questa trasferta era l’effettuare un test in vista dell’ultima gara del CIVM ad Alghero. Percorrere chilometri, cercando di sperimentare diverse soluzioni in termini di regolazioni ed in un contesto di variabilità meteorologica. Si lavora in ottica 2011. Su questo tracciato non ho mai gareggiato. Molto ripido, stretto e tortuoso nella prima parte per poi diventare più veloce. Il rettifilo è rallentato da una chicane. L’imperativo era di non danneggiare la Picchio. Non era ammesso alcun errore. Due manche di 6,400 chilometri. Abbiamo corso sempre con le gomme da bagnato. In prova, nella seconda manche abbiamo staccato un 3’58, mentre in gara, sotto la pioggia del mattino abbiamo fermato il crono a 5’10”42. Al pomeriggio abbiamo migliorato e siamo scesi a 4’28”44. Migliora il feeling con la macchina ed abbiamo testato mappature, lavorato sull’abs ed assetto”.
La stagione di Merli con la Picchio è iniziata con il debutto al Nevegal con un 3° posto assoluto, mentre alle “Svolte di Popoli” ed a Gubbio, il driver di Fiavè conquista il secondo posto. All’Abetone è 5°, terzo a Pedavena e primo ad Auronzo.

La classifica finale
Merli (Picchio PA/E2), Basichetto (Mitsubishi Evo IX) a 28”56, Regosa (Osella PA21S Honda) a 31”85, Soravia (Renault Clio RS) a 40”95, Turrin (Citroen Saxo) a 1’03”49, Garaboni (Peugeot 306) a 1’05”99, Talamini (Peugeot 206 RC) a 1’21”91, Biasioli (Honda Civic EK4) a 1’13”34, Degasperi (Honda Civic EK4) a 1’13”90.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,141 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video