logo merli logo Trentino
Civm

Merli al via del CIVM con la Picchio P4/E2

Il primo maggio inizia il Campionato Italiano Velocità in Montagna. Dodici appuntamento con inizio alla 39ª edizione della Pieve S. Stefano – Passo dello Spino, in provincia di Arezzo. Christian Merli è reduce dal test effettuato sull’autodromo di Binetto a Bari. Il driver di Fiavè, al volante dell’evoluzione della Picchio P4/E2, ha provato alcune nuove soluzioni aerodinamiche e le modifiche al propulsore turbo.

Il test
“Senz’altro positivo. Modifiche all’estrattore posteriore e nuova aerodinamica anteriore, mentre ho potuto constatare una migliore risposta del motore all’uscita delle curve lente. Il motore, un 1.750 cc turbo capace di circa 500 cavalli. Ovviamente è da sottolineare che un test in pista non equivale ad uno su un tratto in salita. Si verificherà il tutto durante le prove e gara al Passo dello Spino. Due manche di 6,940 chilometri. Percorso veloce con tratti guidati e, se non ricordo male, con un fondo lievemente sconnesso”.

La cronoscalata più impegnativa
“Non c’è dubbio, il Bondone. Stressante sia per il pilota sia per il mezzo. Mette a dura prova motore e impianto frenante. Sono impegnative anche la Caprino – Spiazzi e la Rieti – Terminillo per motivi differenti. Gare molto veloci, curvoni da affrontare in pieno. Le medie orarie sono molto alte. Serve sempre la massima concentrazione”.

Gli avversari
“Ogni giorno s’aggiunge qualche big. Simone Faggioli partecipa all’Europeo ed ha già vinto la prima gara. Lo troverò in Bondone ed a Rieti, ma non escludo la sua presenza in altre gare del CIVM. Poi Cinelli, Nappi, Camarlinghi, Bormolini. Tutti potenziali dominatori della gara”.

Il team
“Sarò seguito dal Team Tschager Motorsport di Bolzano ed gli ingegneri della Picchio. Franz Tschager, profondo conoscitore di tutte le gare, sarà il mio team manager e curerà lo sviluppo della vettura, gli assetti da scegliere per ogni gara. Una presenza preziosa”.

La forma fisica
“Bene. Dopo l’incidente con la motoslitta, che è costata la frattura della testa del perone sinistro, sono in forma. Il mio fisioterapista, Osvaldo Simeoni, m’ha messo in contatto con il dottor Russo, medico dell’equipe di Claudio Costa, il fondatore della clinica mobile. Grazie al loro interessamento ho accorciato i tempi di recupero”.

I punteggi 2011
“Le cronoscalate con due manche, prenderanno il nome di gara 1 e 2, mentre daranno una doppia opportunità di punteggio. Il concorrente che non potesse partire nella prima, potrà schierarsi al via nella seconda gara. Non solo, ma ad ogni manche, il pilota prende punti validi per la classifica. Dovessi effettuare un solo passaggio e staccare il miglior tempo, incasso punti preziosi per la classifica generale. Non sarà una trasferta inutile, come era sino allo scorso anno”.

Il Calendario gare CIVM 2011
1 maggio, 39° Passo dello Spino (Arezzo), 15 maggio, 54ªCronoscalata Monte Erice (Trapani), 22 maggio, 57ª Coppa Nissena (Caltanissetta), 5 giugno, 42° Verzegnis Sella Chianzutan (Udine), 19 giugno, 50ª Coppa Paolino Teodori (Ascoli Piceno), 3 luglio, 61ª Trento – Bondone, 10 luglio, Rieti Terminillo (Rieti), 24 luglio, 54ª Coppa Selva di Fasano (Brindisi), 7 agosto, 25ª Salita della Sila (Cosenza), 21 agosto, 46ª Trofeo Fagioli (Gubbio), 4 settembre, 33ª Caprino Spiazzi (Verona), 25 settembre, 29ª Pedavena Croce D’Aune (Belluno).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,141 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video