Merli vs Faggioli nella 2ª prova del CIVM
Christian Merli affronta la 54ªedizione della cronoscalata Monte Erice, secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna al volante della Picchio P4/E2. Due manche con lunghezza di 5,890 chilometri l’una. Sarà presente l’avversario di sempre, Simone Faggioli, campione in carica, che rinuncia alla sua partecipazione al 3°appuntamento del Campionato d’Europa in Spagna per essere in gara sui tornanti trapanesi. Il toscano è leader della classifica dell’europeo dopo le vittorie nelle prime due prove di Col Saint Pierre in Francia e Rechberg in Austria.
Non solo, ma al volante dell’Osella FA 30 Zytek gareggia per salire sul gradino più alto del podio, dove il trentaduenne fiorentino ha già vinto 4 volte (2003, 2006, 2009 e 2010). Detiene il record del percorso in 6’21"32, sulla somma dei tempi di Gara 1 e 2, sul tracciato totale di 11,780 chilometri.
Per Christian Merli, leader del campionato italiano dopo la vittoria in Toscana alla Pieve Santo Stefano - Passo dello Spino ed anche lui trionfatore nel 2008, sarà scontro diretto. Al via anche Franco Cinelli, profondo conoscitore dei segreti dei tornanti trapanesi avendo vinto nel 2002 e 2005. Debutta la biposto Wolf 3000 in gruppo E2B con cambio sequenziale al volante portata in gara da Gianni Cassiba. Non solo, ma i driver locali, saranno la variabile di questa gara tanto particolare.
Il tracciato descritto da Christian
“Asfalto marino, molto scivoloso e caratterizzato da una decina di tornanti che sicuramente non debbono essere affrontati con troppa foga. Un dislivello di circa quattrocento metri e sarà determinante la scelta delle coperture. Si dovrà lavorare subito in prova sul set up della Picchio, visto che non abbiamo alcun raffronto ad Erice. Per noi è tutto nuovo”.
Gli avversari
“Faggioli, sicuramente. Poi Nappi, Cinelli e Scaramozzino, non trascurando assolutamente i driver locali. E’ una gara difficile per la Picchio con il motore turbo. Noi abbiamo provato poco, un test e la gara allo Spino. Percorsi totalmente differenti. Il campionato è lungo e dobbiamo assolutamente evitare errori”.
Classifica assoluta CIVM
Merli punti 16; Nappi 12, Cinelli, 10, Iaquinta e Magliona 7, Marino e Bottura 4,5, Isolani 2,5.
Il Calendario gare CIVM 2011
15 maggio, 54ªCronoscalata Monte Erice (Trapani), 22 maggio, 57ª Coppa Nissena (Caltanissetta), 5 giugno, 42° Verzegnis Sella Chianzutan (Udine), 19 giugno, 50ª Coppa Paolino Teodori (Ascoli Piceno), 3 luglio, 61ª Trento – Bondone, 10 luglio, Rieti Terminillo (Rieti), 24 luglio, 54ª Coppa Selva di Fasano (Brindisi), 7 agosto, 25ª Salita della Sila (Cosenza), 21 agosto, 46ª Trofeo Fagioli (Gubbio), 4 settembre, 33ª Caprino Spiazzi (Verona), 25 settembre, 29ª Pedavena Croce D’Aune (Belluno).
