logo merli logo Trentino
Civm

Merli rallentato dalla pioggia ad Erice

Tanta rabbia. Christian Merli è deluso. Chiude la 54ªedizione della cronoscalata Monte Erice, secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna al volante della Picchio P4/E2, in 34ª posizione. Il motivo? Durante Gara 2 è iniziato a piovviginare. La corsa è stata sospesa per permettere ai concorrenti di sostituire le gomme da asciutto con quelle da bagnato. Il pilota trentino ha affrontato i 5,730 chilometri sull’asfalto che stava asciugandosi. Chiude la manche in 4’39”736 ed è 75° assoluto. Per somma dei tempi delle due gare è in 34ª posizione.

La frustrazione del pilota
“Sono terribilmente deluso dalla performance delle nostre coperture per la pioggia. Anzi, se dovesse piovere in qualche altra occasione, di certo non parto. Non posso rischiare di schiantarmi su qualche muro. La mia monoposto non stava in strada! Simone (Faggioli ndr) è salito per ultimo si strada quasi asciutta ed ha staccato il miglior tempo di manche. Alle sue spalle l’altoatesino Bicciato con la Mitsubishi di gruppo A e Cinelli con la monoposto Lola a 10 secondi. Purtroppo, nella seconda manche è iniziato a piovere a dispetto delle previsioni. Ma sottolineo che si poteva partire ugualmente con le gomme da asciutto. La Direzione Gara ha sospeso le partenze ed abbiamo cambiato le gomme montando quelle per la pioggia. Il tracciato, mentre salivo, s’asciugava e per le coperture è stato un disastro. Pensare che nella prima manche sono saliti in 3”02. Basta scorrere la classifica. Molte sport e formula non si sono nemmeno schierate. Ora aspettiamo il prossimo appuntamento, domenica, alla 57ª Coppa Nissena che si corre a Caltanissetta”.

Il fine settimana siciliano
Sabato, il portacolori della Scuderia Vimotorsport, ha effettuato una sola manche di prove, bloccando il crono a 3’08”936, staccato d’un solo secondo dal leader Faggioli al volante dell’Osella FA 30. Nella seconda manche di prova, il driver di Fiavè tocca, danneggia un cerchio e si ferma a lato strada. Ieri, la gara con tempo inizialmente splendido e pubblico appassionato. In Gara 1, il pilota della Picchio abbassa il crono di 6” rispetto alle prove, ma uno scatenato Faggioli annuncia il suo tempo: 2’57”248. Scende sotto i tre minuti e stacca Merli, secondo, di 5”359. Poi la seconda manche sotto l’acqua e la rabbia del pilota.

Il podio ad Erice
Faggioli (Osella FA 30), Cinelli (Lola T99/50) a 21”320, Pandolfi (Alfa Romeo 155 GTA) a 34”803.

Classifica assoluta CIVM
Merli punti 22, Cinelli 20, Faggioli 16, Nappi 12, Magliona 10.

Classifiche di gruppo CIVM:
Gruppo E2/B: Merli punti 30, Rubino 21, Polizzi 12, Angelini 5, Giordano 4.

Il Calendario gare CIVM 2011
22 maggio, 57ª Coppa Nissena (Caltanissetta), 5 giugno, 42° Verzegnis Sella Chianzutan (Udine), 19 giugno, 50ª Coppa Paolino Teodori (Ascoli Piceno), 3 luglio, 61ª Trento – Bondone, 10 luglio, Rieti Terminillo (Rieti), 24 luglio, 54ª Coppa Selva di Fasano (Brindisi), 7 agosto, 25ª Salita della Sila (Cosenza), 21 agosto, 46ª Trofeo Fagioli (Gubbio), 4 settembre, 33ª Caprino Spiazzi (Verona), 25 settembre, 29ª Pedavena Croce D’Aune (Belluno).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,172 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video