Merli in gara nella 57ª Coppa Nissena
La delusione per la gara bagnata di Erice non è svanita. Un lieve pioggia, che a detta di Christian Merli poteva essere affrontata con le gomme da asciutto. Le coperture rain della sua Picchio E2/P4 si sono rivelate del tutto inadatte ed il risultato finale è stato irreale.
Ora, il portacolori della Scuderia Vimotorsport, si mette alle spalle la rabbia e si concentra sull’appuntamento di domenica, la 57ª edizione della Coppa Nissena che si corre in provincia di Caltanissetta. Due manche di 5,450 chilometri l’una.
Il disappunto del pilota
“Non riusciamo a digerire ciò che è successo. M’è sembrato di pilotare una vettura da rally. Sempre di traverso con il rischio di sbattere ad ogni curva. La pioggia è durata pochissimo tempo. Ed esattamente durante il nostro passaggio. Faggioli è salito sul tracciato quasi asciutto. Abbiamo lasciato sul percorso 1’ e 37”. In Gara 1 abbiamo staccato 3’02”, mentre nel secondo passaggio, con queste famigerate gomme, il crono è stato terribile: 4’39”736”.
La Coppa Nissena
“Siamo pronti e ci auguriamo non piova, almeno fino a quando il team non troverà le gomme adatte alla Picchio”.
In caso di pioggia?
“Si vedrà, ma con le gomme attuali non ho nessuna intenzione di rischiare su un tracciato di questo tipo. Come detto, ci si attiva per procurarsi un altro set di gomme, altrimenti non gareggio”.
Il percorso di gara
“Velocissimo. Un’autostrada, con punte di velocità massima impensabili. La media è vicina ai 170 chilometri orari. Facile da imparare, ma difficile da percorrerla a certe velocità”.
Il record di manche e di gara
E’ di Faggioli in 1’53”30, mentre, per somma dei tempi, Il toscano ha fermato il crono nel 2010 in 3’46”86.
Gli avversari
“Faggioli non credo diserti questa gara e punta alla leadership nel tricolore. Quindi, tutti gli altri. Cinelli, Scaramozzino, Bruccoleri, mentre è atteso il debutto della Wolf GB08 Gianni Cassibba. Vettura con cambio sequenziale al volante e propulsore Mugen 8 cilindri 3.000 iscritta in gruppo E2/B”.
Classifica assoluta CIVM
Merli punti 22, Cinelli 20, Faggioli 16, Nappi 12, Magliona 10.
Classifiche di gruppo E2/B CIVM
Merli punti 30, Rubino 21, Polizzi 12, Angelini 5, Giordano 4.
Il Calendario gare CIVM 2011
22 maggio, 57ª Coppa Nissena (Caltanissetta), 5 giugno, 42° Verzegnis Sella Chianzutan (Udine), 19 giugno, 50ª Coppa Paolino Teodori (Ascoli Piceno), 3 luglio, 61ª Trento – Bondone, 10 luglio, Rieti Terminillo (Rieti), 24 luglio, 54ª Coppa Selva di Fasano (Brindisi), 7 agosto, 25ª Salita della Sila (Cosenza), 21 agosto, 46ª Trofeo Fagioli (Gubbio), 4 settembre, 33ª Caprino Spiazzi (Verona), 25 settembre, 29ª Pedavena Croce D’Aune (Belluno).
