logo merli logo Trentino
Civm

Merli in gara ad Ascoli

Christian Merli, al volante della sua Osella FA 30 Judd LRM, è sceso ad Ascoli per affrontare domenica la 61ª edizione della Coppa Paolino Teodori, 5° appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. È una delle rare occasioni per effettuare un test in una gara che non si sovrappone con il campionato d’Europa. Cronoscalata che il portacolori della Scuderia Vimotorsport ha vinto ininterrottamente dal 2017 al 2019.

La perplessità del campione trentino
“Ho saputo che vorrebbero posizionare una chicane artificiale verso il fine gara. Scelta che ritengo pericolosa, perché con le nostre sport si rischia di toccare. Mi è successo lo scorso anno, quando in una situazione simile, urtando in una chicane, ho piegato un tirante della sospensione. Due curve dopo ho perso il controllo del mezzo per il cedimento meccanico. Sono un fautore della prudenza, ma questo tipo di slalom in nome della sicurezza, è pericoloso. Tra l’altro si fanno rallentare i piloti in una sola curva in tutta la gara. Ci possono essere situazioni dove sono necessarie, ma qui non ne vedo la necessità. Mi auguro si ravvedano, altrimenti potrei affrontare le prove per testare alcune soluzioni e non schierarmi allo start di domenica. Eviterei così rischi inutili, visto che la settimana dopo è in programma la Trento – Bondone, con validità per il Campionato d’Europa. Tradotto, questa non è la strada giusta per ridurre le nostre performance. O almeno io la vedo così”.

Il tracciato di gara marchigiano
“Particolare e caratterizzato da un fondo abbastanza scivoloso. Due manche di 5,031 chilometri. Il primo tratto è misto con curve strette. Quindi l’allungo centrale, una serie di tornanti ed il tratto finale”.

Il calendario CIVM
26 giugno 61ª Coppa Paolino Teodori (Ascoli Piceno); 3 Luglio, 70ª Trento – Bondone (Trento); 17 luglio 57ª Rieti – Terminillo (Lazio); 31 luglio 48ª Alpe del Nevegal (Veneto); 14 agosto – 60ª Svolte di Popoli (Abruzzo), 28 agosto – 57° Trofeo Luigi Fagioli (Umbria); 11 settembre - 64ª Monte Erice (Sicilia); 18 settembre – 67ª Coppa Nissena (Sicilia)

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,488 sec.

Foto & Video

Cerca nelle news