logo merli logo Trentino
Cem

Merli allo start della 51ª Subida al Fito in Spagna

Christian Merli, al volante dell’Osella FA 30 Judd LRM, è reduce da due vittorie assolute, Austria e Francia. Ora, il portacolori della Scuderia Vimotorsport, ha affrontato la lunga trasferta sino a nord di Oviedo in Spagna per scalare domenica la 51ª Subida Al Fito, 3° round del Campionato Europeo della Montagna.

Christian descrive la gara spagnola
“Un tracciato di 5,350 chilometri da affrontare tre volte con lo scarto della manche con il peggior tempo. Il percorso è molto tecnico con un susseguirsi di curve veloci, quindi una chicane artificiale per rallentare la velocità. Non vi sono tornanti, mentre la parte finale è nel sottobosco dove spesso ristagna l’umidità. È una competizione molto seguita dai tifosi spagnoli. Qui siamo saliti a podio quattro volte.
In gara anche il tedesco Alexander Hin con l’Osella FA 30, prototipo curato dal nostro Team e ci auguriamo possa staccare un buon risultato dopo l’infortunio invernale ad una spalla. Nelle prime due cronoscalate europee ha faticato, ma non dimentichiamo che lo scorso anno ha conquistato il bronzo nella classifica assoluta”.

Il record del tracciato appartiene al portacolori della Scuderia Vimotorsport che nel 2018 fermò il crono a 2’25”425 in Gara 1.

Il calendario del CEM 2023
16/4 - Col Saint Pierre (Francia), 30/4 Rechbergrennen (Austria), 7/5 - 51ª Subida al Fito (Spagna), 21/5 - 42ª Rampa Internacional da Falperra (Portogallo), 4/6 - 42ª Ecce Homo (Repubblica Ceca), 18/6 - 62ª Coppa Paolino Teodori (Italia), 2/7 – 14ª Hill Climb Limanova (Polonia), 20/8 - 78ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 3/9 - Bistrica (Slovenia), 17/9 – 42ª Buzetski Dani (Croazia).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,828 sec.

Cerca nelle news

Foto & Video